YL2: l’asteroide di Capodanno

31/12/2013 di Dipocheparole

Si chiama YL2 ed è l’asteroide di Capodanno. Il 3 gennaio alle ore 1.46, racconta il Corriere, ci passerà vicino, astronomicamente parlando:

Nella sua corsa alla folle velocità di 21,97 chilometri al secondo transiterà a una distanza 3,6 volte più lontana di quella della Luna (quindi oltre un milione e mezzo di chilometri), ritornando poi nel buio da dove era arrivato. Ma per vederlo occorrono strumenti potenti e quindi lo dovremo soprattutto immaginare. Da poco scoperto, ha un diametro di 102 metri e non presenta alcun pericolo per il nostro pianeta. Però fa parte di quella famiglia battezzata Near Earth Asteroid (Nea), cioè asteroidi che passano vicini alla Terra, guardati con attenzione perché potrebbero essere fonte di pericolo.

yl2 asteroide capodanno

 

Il quotidiano spiega che i rischi degli asteroidi sono finora troppo sottovalutati:

I rischi portati da questi piccoli corpi celesti sono reali e finora troppo sottovalutati anche se già dagli anni Novanta il Congresso americano ha ordinato alla Nasa di realizzare un censimento del 90% degli asteroidi capaci di avvicinarsi alla Terra. È il progetto Spaceguard, un nome che ha origine da un romanzo di fantascienza di Arthur Clarke. Da allora si sono fatti progressi ma i più piccoli, come l’asteroide di Capodanno che ci sta facendo visita passando per fortuna lontano, restano sempre un rischio.

(le foto dell’articolo sono di repertorio)

Share this article