X Factor 9, la finale: sul palco anche Skunk Anansie, Fedez e Mika e gli Elii

X Factor 9

, la finale è a un passo. Domani sera, al Mediolanum Forum di Assago, andrà in scena l’atto finale della nona edizione del talent di Sky, che vedrà non solo le performance dei quattro finalisti, Enrica, Giosada, Davide “Shorty” Sciortino e gli Urban Strangers, ma anche le esibizioni dei quattro giudici: e se Fedez e Mika duetteranno sulle note della loro Beautiful Disaster, Skin tornerà a cantare con gli Skunk Anansie per presentare una nuova canzone, mentre gli Elio e le Storie Tese sfodereranno uno dei loro cult più amati dai loro fan.

SEGUI > X FACTOR 9, LA DIRETTA LIVE DELLA FINALE

x factor 2015 finale
I finalisti di X Factor 9 – ANSA/ DANIEL DAL ZENNARO

X FACTOR 9: LA FINALE –

L’ultima sfida tra i talenti in gara sarà a colpi di duetti: a cantare con Enrica, Giosada, Davide e gli Urban Stangers ci sarà Cesare Cremonini che, dopo 34 date del suo tour, accompagnerà i ragazzi al pianoforte durante la prima manche dedicata ai duetti. Al termine della prima manche ci sarà un’eliminazione: a quel punto i tre rimasti in gara si esibiranno con i loro inediti, appena presentati e già in cima alla classifica di iTunes. All’ultimo atto della serata arriveranno in due: per lo scontro decisivo i due “superfinalisti” sceglieranno un loro cavallo di battaglia tra quelli interpretati durante il loro percorso ad X Factor. Televoto dopo televoto ne resterà uno solo: il vincitore. Il premio in palio è un contratto con Sony Music e la pubblicazione di un album.

Guarda le foto:

X FACTOR 9: AURORA RAMAZZOTTI SI RACCONTA –

Nella conferenza stampa che si è tenuta stamattina al Mediolanum Forum era presente anche Aurora Ramazzotti: la figlia di Michelle Hunziker e di Eros Ramazzotti, che ha condotto la striscia quotidiana del programma, ha raccontato la propria esperienza partendo dal suo provino, che definisce come «il momento più brutto del mio x Factor». Con un sorriso, però, ricorda anche il momento più bello: quando ha saputo che il provino era andato bene.

X Factor 9 – Aurora Ramazzotti: «Il mio momento più bello a X Factor» [VIDEO]

X FACTOR 9: GLI OSPITI DELLA FINALE –

Naturalmente c’è grande attesa anche per gli ospiti della serata finale: oltre a Cesare Cremonini ci saranno i Coldplay, che hanno scelto proprio X Factor per la loro unica apparizione italiana. La band di Chris Martin si esibirà con due canzoni. Ma non finisce qui, perché per la prima volta nella storia di X Factor tutti e quattro i giudici abbandoneranno il banco per salire sul palco: Fedez e Mika presenteranno ufficialmente al pubblico il loro duetto, Beautiful Disaster, Elio chiamerà a sé il resto delle Storie Tese per far cantare il Mediolanum Forum sulle note di Servi della Gleba, mentre gli Skunk Anansie di Skin canteranno la loro nuovissima Love Someone Else. Sul palco ci sarà anche Michele Bravi, vincitore dell’edizione 2013.

X FACTOR 9: I FINALISTI –

Per i vertici di Sky, X Factor è stata una «scommessa vinta», sia per gli ascolti stellari registrati dal programma che per la scelta della giuria internazionale e per l’introduzione delle band, vera novità dell’edizione italiane. Ma per i quattro finalisti la scommessa è ancora aperta e ognuno di loro racconta a sua volta il momento più difficile, ma anche quello più bello del loro percorso a X Factor: «Il momento più difficile – racconta la giovanissima Enrica, pupilla di Skin – è stato il ballottaggio con i Moseek, mi sentivo inferiore e secondo me meritavano di stare qui al posto mio. Ancora adesso mi sento strana». Il momento più bello? «Quando mia madre mi ha fatto una sorpresa ed è venuta a trovarmi». Gli Urban Strangers, invece, guardano al futuro: il duo di Somma Vesuviana non vede l’ora di immergersi nei nuovi progetti, e a Giornalettismo lasciano intendere di non volersi precludere nessuna possibilità. X Factor 9 – Urban Strangers: «Ecco come ci vediamo dopo X Factor» [VIDEO]

X FACTOR 9: LA FINALE ANCHE SU CIELO E MTV8

Per la finalissima di X Factor 9 c’è una novità: oltre che su SkyUno HD e sul canale 105 in Super HD per gli abbonati di vecchia data, l’ultimo live dal Mediolanum Forum verrà trasmesso anche in chiaro su Cielo e su MTV8. Tutti potranno quindi partecipare al televoto e decidere il vincitore di X Factor. Anche se per i finalisti la competizione non esiste: «Per quanto X Factor sia una gara – dice Davide – La musica non lo è».

(Photocredit copertina: ANSA/ DANIEL DAL ZENNARO)

Share this article