La vita di Wilbur Scoville

Chi è Wilbur Scoville? Wilbur Scoville è un chimico USA noto per la cosiddetta Scala di Scoville. La scala di Scoville, detta anche Scala Scoville, è nata in seguito al S.O.T. (Scoville Organoleptic Test), inventato appunto da Wilbur Scoville, che serviva a misurare la piccantezza di un peperoncino. Ed ecco spiegato perché nel doodle di Google Wilbur Scoville è rapprentato circondato da peperoncini

wilbur scoville scala di piccantezza

LA VITA DI WILBUR SCOVILLE

Wilbur Scoville nacque alla fine della guerra civile a Bridgeport, Connecticut, il 22 gennaio 1865 ben 151 anni fa. Morì a 77 anni nel 1942. Come riporta il sito Hotstuff, non si conosce molto del papà della Scala Scoville, se non le date di nascita e morte, il nome di moglie e figli (la moglie si chiamava Cora B. Upham, i figli Amy Augusta e Ruth Upham) e il fatto che in vita ha lavorato per la casa farmaceutica Parke Davis. William Scoville, secondo quanto riportano le uniche fonti presenti su di lui, vinse molti premi in vita e ebbe altrettanti riconoscimenti. Fra questi riportiamo:

  • il premio Ebert dalla American Pharmaceutical Association
  • la Remington Honor Medal
  • il dottorato in Scienza dalla Columbia University

e nel 1912 avrebbe inventato il metodo che poi lo renderà famoso, quel Scoville Organoleptic Test che poi diventerà la Scava Scoville per il calcolo della piccantezza di un peperoncino.

WILBUR SCOVILLE, COME FUNZIONA LA SCALA DI SCOVILLE

Come funziona la scala di Scoville inventata da Wilbur e a cosa serve? Iniziamo dal secondo punto: la scala di Scoville determina la piccantezza dei peperoncini in Scoville Heat Units, le SHU. Come si fa a determinarle? Come spiega Wikipedia, appunto con il test

La scala di Scoville prende il nome dal suo ideatore, Wilbur Scoville che sviluppò il SOT (Scoville Organoleptic Test) nel 1912[2]. Questo test originariamente prevedeva che una soluzione dell’estratto del peperoncino venisse diluita in acqua e zucchero finché il “bruciore” non fosse più percettibile ad un insieme di assaggiatori (generalmente 5); il grado di diluizione, posto pari a 16.000.000 per la capsaicina pura, dava il valore di piccantezza in unità di Scoville. Il valore 16.000.000 per la capsaicina fu posto arbitrariamente da Scoville.

Ecco la tabella della scala di piccantezza dei peperoncini più famosi

wilbus scoville classificazione

Se pensate che in fondo sia una cosa un po’ inutile, vi sbagliate. Il lavoro di Wilbur Scoville sicuramente vi ha salvato le papille gustative più di una volta. Ne volete una prova? Guardate la faccia che fa chi assaggia un Trinidad Scorpio, uno dei peperoncini più piccanti del mondo, con SHU compreso fra i 1.067.286 e i 2.000.231. Peggio c’è solo il Carolina Reaper.

Enzo sei il nostro eroe.

Share this article