Wikipedia s’affida a un software per l’editing

Wikipedia ha deciso d’adottare, per l’edizione in inglese, un software che aiuterà i volontari a individuare gli editing scritti male e a  correggerli.

 

wikipedia-shirt2-75dpi

UN SOFTWARE PER L’EDITING DI WIKIPEDIA –

Si chiama Objective Revision Evaluation Service ed è il software scelto da Wikipedia per valutare automaticamente la congruenza e la forma delle modifiche apportate alle voci dell’enciclopedia partecipata, che ogni giorno sono mezzo milione, decisamente oltre le possibilità dei volontari. Per ora il software funziona a pieno per l’edizione inglese, mentre per altre lingue è in corso lo sviluppo delle diverse capacità a macchia di leaopardo.

COSA FA IL SOFTWARE DI WIKIPEDIA –

ORES è un software adattativo che è stato «allenato» dagli editor di Wikipedia e che sorveglierà le modifiche a livello formale, controllando cioè che  non siano «distruttive» e che siano scritte in buon inglese, il software è infatti prodotto da iLexir, che si occupa di programmi per la correzione automatica dei temi in inglese degli studenti stranieri.

LEGGI ANCHE: The Daily Beast contro Roberto Saviano «Ha copiato articoli e Wikipedia per scrivere ZeroZeroZero»

IL FACT CHECKING RESTA UMANO –

Il software servirà quindi da allarme per gli editor, che così potranno intervenire più a segno sulle voci che appaiono manomesse o bisognose di un ritocco al programma e secondo la Wikimedia Foundation permetterà loro di lavorare con un’efficacia molto superiore. La novità è stata approvata dalla comunità, solitamente ostile a ipotesi che coinvolgano l’Intelligenza Artificiale nella redazione dell’enciclopedia, ma a far apprezzare ORES è stato sicuramente il fatto che non si occupi del fact checking e del contenuto delle modifiche, ma solo della forma.

 

Share this article
TAGS