Wikileaks ha pubblicato nuovi cable americani

Julian Assange ha presentato la pubblicazione su Wikileaks di mezzo milione di dispacci diplomatici («Carter cables II») che si vanno ad aggiungere agli altri  risalenti ai tempi della presidenza Carter già pubblicati un anno fa.

 

wikileaks

 MEZZO MILIONE DI NUOVI DOCUMENTI –

Sono 500.577 documenti e coprono le interazioni degli Stati Uniti con «quasi tutti i paesi del mondo» secondo Julian Assange, l’attivista australiano che continua a dirigere l’organizzazione nonostante sia bloccato nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra.

QUASI 4 MILIONI DI CABLE PUBBLICATI DA WIKILEAKS –

Nei documenti, «cable» da e per le ambasciate, si parla delle crisi dell’epoca: Palestina, Libano, Cambogia ed Eritrea, ma anche della rivoluzione sandinista in Nicaragua e di quella komehinista iraniana. Con questo mezzo milione di documenti sale così a due milioni e settecentomila il numero dei dispacci diplomatici americani pubblicati finora da Wikileaks.

LEGGI ANCHE: Wikileaks svela TISA, il trattato segreto che metterebbe i servizi finanziari nelle mani delle corporation

UNO SGUARDO SU UN’EPOCA TUMULTUOSA –

Un tesoro di documenti, soprattutto per gli storici, che permetterà forse di chiarire diversi aspetti dei fatti dell’epoca e della strategia americana durante la guerra fredda e in particolare quelli relativi all’armamento di diverse fazioni islamiste, soprattutto in Afghanistan, in chiave antisovietica e anticomunista. Un tesoro che ora andrà esplorato con attenzione.

Share this article
TAGS