WhatsApp Web: una falla faceva prendere il tuo pc in “ostaggio” dagli hacker

Piccoli grandi rischi per chi utilizza Whatsapp. La società di sicurezza Check Point ha infatti rilevato nella versione web dell’applicazione una pericolosa falla che ha messo a rischio 200 milioni di utenti. Il bug, già riparato, consentiva di distribuire virus, compresi i temuti ransomware quelli che prendono ‘in ostaggio’ dispositivi e file. La vulnerabilità di Whatsapp, hanno poi spiegato gli esperti sul blog aziendale, riguardava solo la versione web.

 

LEGGI ANCHE: WhatsApp Web per iPhone: come usare WhatsApp sul computer passo dopo passo

 

WHATSAPP: FALLA NELLA VERSIONE WEB –

Da gennaio, e da poche settimane anche per gli utenti iPhone, il servizio è accessibile non solo tramite app su smartphone ma anche da pc, scaricando un codice e usando come credenziali di accesso il proprio numero di telefono. La falla individuata da Check Point consentiva agli hacker di ingannare gli utenti inviando loro dei contatti per la rubrica telefonica nel formato ‘vCard’, simili a quelli autentici. In realtà gli inviti erano portatori di diversi tipi di virus. Tutto quello di cui l’hacker aveva bisogno era il numero di cellulare associato all’account da infettare. Check Point ha spiegato di aver segnalato la falla a WhatsApp il 21 agosto. Il problema sarebbe poi stato risolto 6 giorni dopo, il 27 agosto.

WHATSAPP: OLTRE 900 MILIONI DI UTENTI –

WhatsApp, di proprietà di Facebook, è vicino alla soglia del miliardo di utenti. Il traguardo di 900 milioni è stato annunciato pochi giorni fa.

(Foto di copertina: Lionel Bonaventure / Afp / Getty Images)

Share this article
TAGS