Vuoi risparmiare a Natale? Ecco dieci trucchi

Cercate soluzioni per non dilapidare il conto in banca in previsione delle festività? Ecco alcune idee pratiche

Se siete tra i tanti, sottoscritta compresa, che guarda al Natale con terrore (sia per il fegato, che per il conto in banca), allora potreste essere alla ricerca di piccoli suggerimenti per un festeggiamento più frugale e più consono al clima di austerità che stiamo affrontando. Tra stipendi da fame, licenziamenti, tasse e spese quotidiane, esiste il modo, come fa sapere il Guardian, di vivere il Natale con maggiore controllo.

SPESE LIMITE E REGALO AD ESTRAZIONE – Imporsi un budget massimo è il miglior modo per non perdere il controllo sulle spese e per pensare meglio, con più attenzione, ai regali che andremo ad acquistare per ogni singola persona. Non è detto che regali più economici siano meno belli: se siete amanti dello shopping, potreste configurare la ricerca come una sfida personale e divertirvi ancora di più. Inoltre, con la diffusione degli smartphone al giorno d’oggi, potrete sfruttare anche delle applicazioni che vi consentono di segnarvi a chi volete fare un regalo, cosa desiderate acquistare, quanto spendete. Avrete quindi a portata di mano un database sempre aggiornato per rendervi conto di quanti soldi state investendo. L’idea vale anche per i meno tecnologici: segnatevi tutte le spese su un quadernetto, un Moleskin o dove preferite. Se fate parte di una famiglia molto numerosa, potreste sfruttare l’idea del “regalo a sorpresa”: al posto di un regalo per ogni parente, ognuno di voi compra un solo regalo, che verrà poi estratto per un destinatario a caso o stabilito in precedenza. Ognuno avrà il proprio pacchetto, ci sarà ancor più l’elemento sorpresa e avrete risparmiato tutti.

PROGETTI, FATTI A MANO E CONTRIBUTI CONCRETI – Al posto del regalo sotto l’albero, magari scelto a caso perché non sapevate cosa regalare all’amico, perché non regalargli un biglietto per un concerto, una cena fuori o un buono per qualche attività che programma di fare? Potreste mettervi d’accordo prima o affidarvi alle “box” in vendita in molti centri commerciali, che offrono trattamenti o week end da utilizzare a piacimento del destinatario. In questo modo contenete le spese e non scontentate nessuno, ma soprattutto non sprecate soldi. Oppure scatenate le vostre capacità: il fai-da-te è sempre molto apprezzato e il destinatario ne percepisce tutto il valore affettivo. Scolpite, dipingete, cucite, date sfogo alle vostre capacità. Io spesso regalo marmellate o liquori confezionati con le mie mani. Se abitate in provincia, sfruttate le fiere di paese: potrete comprare leccornie da regalare ai più golosi a prezzi convenienti. Se, inoltre, siete abituati a festeggiare con pantagrueliche cene natalizie con tanti amici, chiedete loro di contribuire con cibo e bevante: poco per uno non danneggia nessuno. Le spese, così distribuite, non peseranno su nessuno in particolare e tutti si sentiranno utili.

CONFEZIONI E BIGLIETTI – Grazie alla vastità e alla potenza del web, abbiamo gli strumenti per realizzare tutto ciò che desideriamo. Perché acquistare i bigliettini di Natale, quando possiamo stamparli a casa? Oppure disegnarli noi? Se avete bambini, lasciate a loro questo compito: si divertiranno moltissimo e i bigliettini saranno molto simpatici. Oppure cercate su internet illustrazioni semplici, che non vi prosciughino la costosa cartuccia della stampante, di dimensioni ridotte così da porter sfruttare maggiormente la carta. Non avete manualità e odiate litigare con la stampante? Allora inviate ecards: sono gratuite e vi basta internet. Con una semplice ricerca troverete numerosi servizi. La carta per confezionare i regali vive a Dicembre, per ovvi motivi, il suo momento migliore: costa un occhio della testa. Provate a sostituirla con semplice carta da pacco marrone decorata con nastri, disegnata da voi o dai vostri bambini: sarà altrettanto d’effetto. D’altra parte, quando aprite un regalo, non fare troppo caso alla carta, o no?

Share this article