David o Brenda? Nato maschio, cresciuto donna. Senza sceglierlo

23/11/2010 di Andrea Salimbeni

Una storia assurda di un bambino a cui è stato fatto credere di essere  una bambina, fino all’inevitabile.

Ci sono uomini che scelgono di operarsi fino a divenire delle donne e viceversa. Oggi la cosa non stupisce più, la pratica della chirurgia, degli ormoni, è ben conosciuta ormai da tutti. Ma cosa succede se questo cambiamento  avviene per cause di forza maggiore? La mente si rifiuta.

IL PENE BRUCIATO – Negli anni ’60, ad una famiglia del Canada accadde proprio questo. Janet e Ron ebbero due gemelli, Bruce e Brian. Entrambi i bambini nacquero sani e senza problemi; soltanto dopo sette mesi entrambi ebbero dei problemi ad urinare. Una cosa normale, o in ogni caso già successa. I due bimbi furono portati ad operarsi, ma qualcosa andò decisamente storto. Il dottore sbagliò, la macchina evidentemente doveva avere un difetto e la circoncisione degenerò. Il pene di Bruce fu bruciato totalmente dalla macchina laser. “Non sapevo che ci fosse in mezzo l’elettronica –disse la madre – credevo che la cosa sarebbe stata fatta grazie a delle lame, non riuscivo a capire cosa stava succedendo”. Il danno ormai era fatto, Brian si salvò, ma i genitali di Bruce erano compromessi. I due genitori tornarono a casa con i propri figli, sconcertati, disorientati e completamente ignari di cosa avrebbero fatto.

L’ESPERIMENTO – Dalla televisione arrivò la soluzione che sembrava cadere dal cielo. Sullo schermo apparve l’immagine carismatica e sicura del Dr. John Money(cognome casualmente allegorico il suo, ma che ai posteri si mostrerà alquanto rivelatore), psicologo esperto e specializzato in cambiamenti di sesso.  La madre Janet non perse tempo a scrivere una lettere al dottore in cui spiegava la loro drammatica situazione. A Money arrivò così la notizia che in Canada c’era un esperimento perfetto, ideale alle sue ricerche che lo aspettava: Bruce sarebbe diventato una donna. Il dr. Money era infatti convinto che il bambino avrebbe vissuto molto più felicemente come femmina che come maschio senza il suo pene.

Share this article