Virginia Raggi fatica a trovare donne per la sua giunta: «Mi dicono che non riescono a conciliare famiglia e incarico»

31/05/2016 di Redazione

Virginia Raggicandidata sindaco del MoVimento 5 stelle alle elezioni Comunali di Roma è stata intervistata da Il Corriere della Sera. E nel colloquio con Emanuele Buzzi ammette:

«Nella ricerca degli assessori ho avuto e sto avendo qualche problema, perché c’è il tema del rispetto della parità di genere e molte donne mi dicono che non ce la fanno a conciliare il ruolo dell’assessore insieme al carico della famiglia, e questo nel 2016 è preoccupante»

DA NON PERDERE: Elezioni Amministrative 2016: quando e come si vota per il sindaco a Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Cagliari

VIRGINIA RAGGI ASSESSORI SCELTI DA LEI: ANCHE STRANIERI NELLA GIUNTA M5S

La grillina sottolinea come la decisione finale sugli assessori sarà comunque sua. Indica

che la selezione è aperta anche agli stranieri. Al vaglio «curriculum internazionali»:

Ha detto che state valutando i profili. Intende lei e lo staff? Chi sceglierà?
«La parola finale è sicuramente la mia, il sigillo è mio. L’esame dei curriculum e delle esperienze precedenti lo stiamo facendo congiuntamente. Le scelte le faccio in autonomia, ma il supporto è fondamentale».

Nella lunga intervista la candidata, data come favorita nei sondaggi capitolini, annuncia un «board cultura», ovvero una cabina di regia culturale, con «nomi che non appartengono al mondo strettamente artistico o dello spettacolo, ma che hanno una visione culturale a 360 gradi». Tra le persone designate potrebbero esserci, con molta probabilità, Sabrina Ferilli e Claudio Santamaria, due personaggi che hanno già fatto endorsement al MoVimento. Non solo: nella giunta della Raggi è previsto un assessore “a tempo” per riorganizzare le società partecipate del Comune. 

VIRGINIA RAGGI SENZA GRILLO PER IL COMIZIO FINALE: “MI ASPETTO UN BUON RISULTATO”

Per il comizio finale, previsto il 3 giugno a Piazza del Popolo a Roma, non ci sarà Beppe Grillo.

Teme che la sua assenza possa essere un danno?
«E perché? Lui ci ha sempre supportato, ha dichiarato che vuole fare un passo di lato ed è giusto così. Non credo che la sua assenza possa influire, in ogni caso ci farà avere il suo sostegno».

Pochi giorni fa lei e Grillo vi siete visti: cosa le ha detto?
«Che non vede l’ora…»

(…)

Si aspetta di vincere?

«Mi aspetto un buon risultato».

 

Share this article