Viaggi di Nozze, chi diceva “N’ascella si, n’ascella no”? Un breve ripasso prima di stasera

04/08/2015 di Alessio Barbati

Martedì 4 agosto su Canale5 andrà in onda Viaggi di Nozze , il celeberrimo film di Carlo Verdone che vede tre esilaranti coppie alle prese con il matrimonio e le successive lune di miele.

LA TRAMA –

La trama segue le peripezie di tre coppie di sposi novelli, dal matrimonio al viaggio di nozze. Raniero Cotti Borroni, luminare della medicina, sposa la fragilissima Fosca che si accorgerà troppo tardi del terribile errore. Il viaggio è organizzato in modo da essere identico a quello che Raniero fece anni prima con la defunta moglie Scilla ed è gustosamente condito dalle molteplici stranezze del professor Cotti Borroni. Non va meglio a Giovannino e Valeriana, che dopo una lunghissima predica del sacerdote che li ha sposati, riescono finalmente a partire per una crociera nel Mediterraneo. Poco prima di salpare però, una telefonata inattesa costringe Giovannino a lasciare sola la moglie per tornare a Roma dove dovrà badare a suo padre. Nel frattempo anche Valeriana viene informata del tentato suicidio della sorella ed è costretta ad “abbandonare la nave”. Ivano e Jessica non hanno bisogno di presentazioni, parliamo della coppia “coatta” entrata nell’immaginario collettivo dei cafoni arricchiti. Il loro viaggio di nozze è tutto “on the road” tra discoteche, alberghi e una richiesta ricorrente “O famo strano?”.

CITAZIONI –

[Al cellulare, durante il matrimonio, quando Fosca ha un malore e durante la prima notte di nozze]
Pronto? No, non mi disturba affatto, mi dica! (Raniero Cotti Borroni)

[Prima di dormire]

Amore, scusa, ti vorrei notiziare sul mio tipo di sonno, che nella sua prima fase, essendo molto rapido, è anche, ahimè, molto leggero. Quindi ti pregherei proprio la massima cautela nei movimenti con i piedi e soprattutto con le lenzuola, va bene? (Raniero Cotti Borroni)

N’ascella sì… N’ascella no. (Mara, interpretata da Manuela Arcuri)

[Sulla terrazza dell’albergo a Firenze]
Jessica: Che stai a fa’, Iva’?
Ivano: Nun riesco a individua’ ‘o stadio!

LA COLONNA SONORA –

La colonna sonora spazia tra hard rock, grunge, alt rock, punk ed heavy metal, Ivano e Jessica nel film citano i Nirvana, i Megadeth, Santana, i Pearl Jam e Courtney Love. Tra i brani scelti compaiono:

  • Bringing Down The Light di Robert Fripp & David Sylvian dall’album The First Day (1993)

  • Cold Metal di Iggy Pop dall’album Instinct (1988)

  • Super Sex dei Morphine dall’album Yes (1995)

  • Honey White dei Morphine dall’album Yes (1995)

  • I Know You (Part One) dei Morphine dall’album Good (1992)

  • Do You Take This Man? di Diamanda Galás & John Paul Jones dall’album The Sporting Life (1994)

  • I Witness dei Black Sabbath dall’album Cross Purposes (1994)

Share this article
TAGS