M5S Piemonte: «Escludere da nidi e materne bimbi già iscritti non vaccinati è violenza politica inutile»

04/09/2017 di Redazione

M5S Piemonte alla carica contro il decreto Lorenzin: «Escludere da nidi e materne bimbi già iscritti non vaccinati è violenza politica inutile», scrive sul suo blog. «Apprendiamo con sgomento della nuova circolare promossa dai Ministeri della Salute e dell’Istruzione che non permetterà ai bimbi 0-6 non vaccinati di frequentare nidi e materne. A dimostrazione che il decreto Lorenzin e la successiva conversione in legge, sono un insieme di norme confuse», proseguono i grillini.

LEGGI ANCHE > VERONA, VIGILI DAVANTI AGLI ASILI NIDO E LE SCUOLE MATERNE, PER IL CONTROLLO DELLA DOCUMENTAZIONE VACCINALE

Dal decreto Lorenzin e dalla sua successiva legge di conversione, infatti, si capiva che i bimbi non vaccinati sarebbero rimasti fuori da scuole, nidi e materne a partire dall’anno scolastico 2019-2020. Nei due anni precedente la mancata regolarizzazione dell’obbligo vaccinale avrebbe comportato multe e richiami, ma non la decadenza dell’iscrizione. «È infatti impossibile comporre una norma retroattiva, ne consegue che qualora i bimbi fossero stati già iscritti prima della scadenza di legge (10 settembre 2017) non possono decadere dall’iscrizione. Da qui la recente interpretazione sconcertante dei due ministeri: sono iscritti ma non possono frequentare, che è una contraddizione in termini ed è una indebita e violenta forma di discriminazione, per di più sproporzionata rispetto agli effetti che si intendono raggiungere», spiega il gruppo regionale del M5S Piemonte.

M5S PIEMONTE: «BIMBI GIÀ ISCRITTI NON VACCINATI ESCLUSI DA NIDI E MATERNE PER INCOMPETENZA E INCAPACITÀ»

Il M5S Piemonte attacca le circolari dei ministeri di Salute e Istruzioni anche da un punto di vista scientifico. «È del tutto evidente che anche qualora, col ricatto dell’espulsione da nidi e materne, tutti i bimbi 0-6 si vaccinassero otterremmo ben poco dal punto di vista epidemiologico», scrive il gruppo, riportando i numeri dei bimbi non vaccinati.

Stiamo parlando infatti per l’esavalente al massimo di 150.000 bambini 0-6 non vaccinati e di malattie non attualmente presenti (polio e difterite), non trasmissibili (epatite B e tetano) o non particolarmente diffuse (pertosse, haemophilus). Per il vaccino morbillo parotite rosolia (Mpr) parliamo al massimo di 450.000 bimbi non vaccinati (15% di 3 milioni di bimbi 0-6), tra questi al momento solo il morbillo pare dare problemi con un picco di 4000 infezioni nel 2017 (dati molto maggiori del 2016 ma pari al 2008 e 2011, con equivalente copertura vaccinale). Per il morbillo, ci sono decine di milioni di adulti non vaccinati e non immunizzati naturalmente che rappresentano il vero bacino della malattia, non i bimbi 0-6 non vaccinati. Infatti i dati nazionali ci dicono che i casi di morbillo si stanno spostando dai bambini agli adulti, con età mediana di 27 anni e casi più complicati rispetto a quelli dei bimbi. Perché dunque espellere violentemente dal sistema educativo centinaia di migliaia di bimbi senza ottenere risultati significativi? Le prime parole che ci vengono in mente sono: incompetenza ed incapacità.

Foto copertina: ANSA/ CIRO FUSCO

Share this article