Vacanze green: mete low cost per gli amanti della natura

Il boom di vacanze sostenibili in Italia ha colpito un po’ tutti. Sì perché questa tendenza è esplosa negli ultimi due anni e quello di concedersi vacanze low-cost in strutture green sembra diventato un vero e proprio must irrinunciabile. Vediamo alcune delle mete più ambite quest’anno. In testa gli agriturismi Queste strutture sono molto attente all’impatto ambientale e quelle più aggiornate in materia non rilasciano più kit di shampo e bagnoschiuma ai propri ospiti ma bensì prodotti realizzati a mano con ingredienti naturali. Offrono tour in bici e illuminano l’atmosfera con graziose candele. Il costo per notte in queste strutture non supera i 15€ e potrebbe essere una valida opzione per le vostre vacanze green.

Spiagge blu

La Liguria detiene il primato di spiagge con la bandierina blu in tutta Italia. Oltre ad essere piacevoli posti di balneazione, queste spiagge necessitano sempre di essere tutelate dall’inquinamento umano e sono gestite con regole ferree per questo. Le migliori elette dal popolo di TripAdvisor sono due della Sardegna, tra cui Stintino e una della Calabria, la Spiaggia Di Tropea.

 Parchi verdi

Una recente classifica pubblicata sempre da TripAdvisor ha decretato anche i 10 migliori parchi naturali italiani. Tra questi vi consigliamo assolutamente il parco Villa della Regina e l’Oasi Zenga entrambi in Piemonte. A seguire non potete non visitare il Giardino Buonaccorsi a Potenza Picena, nelle Marche e il Giardino Pubblico Vittorio Emanuele a Caltagirone, in provincia di Catania, in Sicilia.

Vacanze 2.0: un app alla scoperta del food green

Volete fare un viaggio all’insegna del gusto tipicheggiante a sostegno dell’economia locale? Scaricate l’app Slow Food Planet e immergetevi subito nel mondo della biodiversità alimentare in Italia e in una decina di altri paesi esteri. Ne scoprirete delle belle!

Photocredit copertina: Peter Macdiarmid / Getty Images

Share this article