Us Open: Finale Pennetta-Vinci: 7-6, 6-2 . Flavia Pennetta lascia il tennis dopo il trionfo

Us Open: Finale Pennetta-Vinci: la diretta live

23 10 FLAVIA PENNETTA ABBANDONA IL TENNIS DOPO IL TRIONFO

Nel discorso di festeggiamento  Flavia Pennetta ha annunciato il ritiro dal tennis. Nell’ultima edizione dell’US Open da lei giocata la brindisina è riuscita a vincere il primo Slam della sua carriera, l’apice e anche la fine di una grande storia dello sport italiano.

23.00 PENNETTA VINCI, IL TRIONFO DI FLAVIA PENNETTA

Flavia Pennetta e Roberta Vinci sorridono sedute fianco a fianco dopo la conclusione della storica finale dell’US Open. La tennista brindisina ha giocato complessivamente meglio: più solida al servizio, più forte nello scambio da fondocampo. Roberta Vinci ha provato a variare il suo gioco puntando sullo slice per rallentare gli allunghi della Pennetta, che però ha ancora una volta dimostrato grande forza con il suo servizio bimane da fondo. Se il primo set è stato equilibrato, nel secondo è emersa la superiorità di Flavia Pennetta, che festeggia la vittoria del primo Grande Slam della sua carriera. La tennista brindisina è la prima italian a vincere l’US Open, il successo di gran lunga più importante del tennis italiano degli ultimi anni dopo il trionfo di Francesca Schiavone al Roland Garros.

22.56. PENNETTA-VINCI 7-6 6-2

Flavia Pennetta vince l’US Open 2015 con un dritto lungolinea, sfruttando il primo dei suoi tre match point!

22.54 PENNETTA-VINCI 7-6, 5-2

Flavia Pennetta tiene il servizio dopo un pallonetto strepitoso che mette fuori gioco il nuovo attacco di Roberta Vinci, più aggressiva nel gioco di rete in questa fase della partita. La brindisina è ora a un solo game dalla conquista dell’US Open 2015.

22.50 PENNETTA VINCI 7-6, 4-2

Con fatica Roberta Vinci tiene il servizio e conferma il break, anche con l’aiuto di un errore dell’arbitro sul 40-30 che ha fatto ripetere un punto in realtà vinto da Flavia Pennetta.

22.45 PENNETTA VINCI 7-6, 4-1

Roberta Vinci riesce a strappare il servizio e a portarsi sul 4 a 1 dopo la seconda palla break conquistata a Flavia Pennetta. La brindisina ha servito meno bene, ed è stata sorpresa da alcuni rovesci di grande qualità della tarantina. La partita però rimane ancora in favore di Flavia Pennetta.

22.40 PENNETTA VINCI 7-6, 4-0

Dopo aver perso la prima Flavia Pennetta conquista la seconda palla break e si porta sul 4 a 0. Il primo titolo del Grande Slam sembra ormai vicinissimo per la brindisina.

22.39 PENNETTA VINCI 7-6, 3-0 VINCI COMBATTE PER RIMANERE IN PARTITA

Nel quarto game Flavia Pennetta sale sul 30 a 0, ma Roberta Vinci si mantiene ancora in partita con un grande attacco dopo lunghi scambi. Un nuovo lungolinea porta però nuove palle break per la Pennetta.

22.35 PENNETTA-VINCI 7-6, 3-0

Bellissimo scambio vinto da Flavia Pennetta porta la brindisina sul 3-0 dopo aver salvato una palla-break. Ancora una volta il rovescio da fondocampo fa la differenza tra le due tenniste.

22.32 PENNETTA-VINCI 7-6, 2-0 30-30

Roberta Vinci va sul 30-15 grazie a un bellissimo rovescio incrociato dopo un bell’attacco di lungolinea della Pennetta.

22.30 PENNETTA VINCI 7-6, 2-0

Flavia Pennetta conquista il break nel primo game di servizio di Roberta Vinci, ancora una volta mettendo in difficoltà la tarantina con un potente rovescio lungolinea nella prima palla break.

22.28 PENNETTA-VINCI 7-6, 1-0

Flavia Pennetta tiene il  servizio nel primo game del secondo set.

22.22 PENNETTA-VINCI 7-6, 7-4

Flavia Pennetta vince il primo set al tie-break!

22.20 PENNETTA-VINCI 6-6, 5-3

Dopo aver strappato un mini-break giocando molto bene di rovescio in back, Roberta Vinci perde ancora una volta il servizio sbagliando un dritto.

22.19 PENNETTA-VINCI 6-6, 4-2

Primo mini-break per Flavia Pennetta, che sfrutta un errore di lungo di Roberta Vinci quando la tarantina batte. La brindisina poi tiene facilmente il servizio, e al cambio campo si va sul 4-2 per lei.

22. 18 PENNETTA VINCI 6-6, 2-1

Tie-Break finora equilibrato, con buoni servizi che permettono a Flavia Pennetta di tenere la battuta dopo il primo punto vinto dalla Vinci.

22.16 PENNETTA-VINCI 6-6

Flavia Pennetta solida al servizio, anche se Roberta Vinci si è battuta bene. Scendendo a rete con un buon dritto profondo la brindisina conquista il tie-break.

22.12 PENNETTA-VINCI 5-6

Roberta Vinci si conquista il tie-break, come minimo, con un profondo dritto lungolinea che costringe all’errore Flavia Pennetta nel secondo vantaggio dell’undicesimo gioco. La brindisina gioca meglio nello scambio, ma la sua avversaria tarantina ha servito meglio, e variato più il gioco vista la scarsa efficacia dello slice di rovescio, tentato molte volte a inizio set.

22.11 PENNETTA-VINCI 5-5 VANTAGGI

Roberta Vinci in sofferenza col servizio, si va a vantaggi, il primo sprecato con una brutta volèe.

22.10 PENNETTA-VINCI 5-5, 30-40

Roberta Vinci va sul 40 a 0, ma grande reazione di Flavia Pennetta, prima con super risposta di rovescio, e poi con ottimo attacco.

22.04 PENNETTA-VINCI 5-5, PENNETTA RIMANE NEL SET

Prima tre buoni rovesci per andare sul 40 a 0, poi qualche scambio combattuto, ma Flavia Pennetta tiene il servizio e va sul 5-5 rimanendo nel set.

22.01 PENNETTA-VINCI 4-5

Roberta Vinci tiene il servizio grazie a un game più solido alla battuta, sul 40-30 Flavia Pennetta effettua un gratuito di rovescio così da riportare in vantaggio la sua avversaria tarantina.

 21.58 PENNETTA-VINCI 4-4

Alla prima palla break Roberta Vinci strappa il servizio e torna in parità.

21.57 PENNETTA-VINCI 4-3, PALLA BREAK VINCI

Dopo ottimi slice Roberta Vinci conquista la sua prima palla break con un passante che trafigge Flavia Pennetta a rete.

21.55 PENNETTA-VINCI 4-3 VANTAGGI

Dopo il primo doppio fallo si va per la prima volta ai vantaggi sul servizio di Flavia Penneta.

21.51  PENNETTA-VINCI 4-3

Roberta Vinci tiene il servizio, grazie a un rovescio a fondo campo di Flavia Pennetta sul 40-30. La tarantina sembra soffrire il gioco delle brindisina, che finora si svolge prevalentemente da fondo campo,

21.50 PENNETTA-VINCI 4-2, 15-30

La partita è per il momento controllata da Flavia Pennetta, Roberta Vinci deve variare più il gioco e andare più a rete se vuole riprendere in mano il primo set.

21.44 PENNETTA-VINCI 4-2

Flavia Pennetta controlla il gioco e tiene bene il servizio dopo il break. Finora Roberta Vinci non ha ancora realizzato un vincente.

21.42 PENNETTA-VINCI 3-2

Dopo sette palle break Flavia Pennetta strappa il servizio alla sua avversaria, dopo uno slice  sbagliato di Roberta Vinci, molto nervosa e irregolare alla battuta.

21.41 PENNETTA-VINCI 2-2

Con un dritto incrociato sulla linea Roberta Vinci salva la sesta palla break!

21.40 PENNETTA-VINCI 2-2 5 Palle break!

Sono state ben 4 le palle break per Flavia Pennetta in questo quinto game, e poi con un altro slice ne conquista una quinta!

21.38 PENNETTA-VINCI 2-2 VANTAGGI

Ben tre le palle break concesse e poi salvate da Roberta Vinci.

21.36 PENNETTA-VINCI 2-2 40-15

Dopo due errori gratuiti Roberta Vinci concede le prime due palle break dell’incontro.

21.33 PENNETTA-VINCI 2-2

Il quarto game è stato il primo ad andare ai vantaggi. Flavia Pennetta ha tenuto però il servizio, con due punti consecutivi.

21.32 PENNETTA-VINCI, 1-2, 40-30

La partita si accelera, con alcuni pallonetti e smash che mostrano un maggior dinamismo rispetto ai primi scambi. Flavia Pennetta

21.30 PENNETTA-VINCI, 1-2

Roberta Vinci tiene facilmente il servizio, concedendo un solo 15. Finora all’Arthur Ashe si vede una partita piuttosto bloccata, con prevalenza di scambi di rovescio e poche puntate offensive.

21.28 PENNETTA-VINCI, 1-1

Flavia Pennetta vince il suo primo game di battuta. Scambi si sono allungati rispetto al primo game di battuta della Vinci.

PENNETTA-VINCI, 0-1, 30-0

Flavia Pennetta tiene bene da fondo, e prima con un passante, e poi con un slice in rete della sua avversaria si porta sul 30 a 0.

PENNETTA-VINCI, 0-1

Roberta Vinci tiene il servizio facilmente, grazie ad alcuni gratuiti di Flavia Pennetta.

PENNETTA-VINCI, PRIMO 15 ALLA VINCI

Roberta Vinci serve per prima, e ha vinto il primo scambio su errore della Pennetta.

PENNETTA-VINCI, LA PARTITA

Le due tenniste italiane stanno scambiando alcuni colpi da fondo campo. Ora si inizia.

PENNETTA-VINCI,  IN CAMPO!

Flavia Pennetta e Roberta Vinci sono scese in campo. Tra cinque minuti la partita inizierà. Prima ci saranno alcuni minuti di palleggio di riscaldamento, e poi comincerà la partita più importante del tennis italiano.

PENNETTA-VINCI , L’ITALIA ALL’ARTHUR ASHE STADIUM

Tra ormai pochissimo Flavia Pennetta e Roberta Vinci giocheranno la finale dell’US Open all’Arthur Ashe Stadium. Sito al Queens di New York, l’Arthur Ashe Stadium è il più grande impianto tennistico del mondo, capace di oltre 22 mila posti a sedere.

PENNETTA-VINCI, LA FINALE DELL’ITALIA

Come dice l’account Twitter dell’US Open, qualsiasi sia il risultato, oggi l’Italia vince.

 

PENNETTA-VINCI, LA FINALE DEI RECORD

La finale dell’US Open 2015 tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci è caratterizzata da diversi record. Il primo, il più importante per noi italiani, è che per la prima volta nella storia una finale di un Grande Slam si disputa tra nostri tennisti. Un evento incredibile, per un Paese che conta solo 3 atleti capaci di vincere un torneo major, Pietrangeli, Panatta e Schiavone. Flavia Pennetta(33 anni e 6 mesi) e Roberta Vinci (32 anni e 6 mesi) sono le più vecchie giocatrici ad approdare per la prima volta alla finale di un major. Nessuna tennista ha mai vinto uno Slam in un’età così avanzata. Per la prima volta all’US Open è stata raggiunta la finale da due tenniste che a inizio torneo non erano tra le prime 20 del ranking WTA.

PENNETTA-VINCI, IL PROFILO DI ROBERTA VINCI

Roberta Vinci è nata a Taranto nel 1983, e insieme a Flavia Pennetta ha vinto 4 Fed Cup con l’Italia. Grande specialista del doppio, ha vinto diversi tornei del Grande Slam in coppia con Sara Errani, ma nel singolare non era mai andata oltre al quarto turno a parte questo straordinario US Open. La sua miglior posizione nel ranking mondiale è stata il numero 11. Roberta Vinci è una tennista più classica di Flavia Pennetta, molto abile nel gioco da rete, mentre è meno solida nello scambio da fondo che è ormai la regola del tennis contemporaneo. Prima dell’US Open la posizione nel raking di Roberta Vinci era la numero 43.

PENNETTA-VINCI, IL PROFILO DI FLAVIA PENNETTA

Flavia Pennetta è nata nel 1982, ed è stata la prima tennista italiana a entrare nella Top Ten delle migliori giocatrici del mondo. I suoi risultati più importanti in carriera sono stati, a parte la finale di oggi, la semifinale raggiunta agli US Open del 2013, i quarti di finale agli Australian Open del 2012, e la vittoria al Masters 1000 di Indian Welles. Con l’Italia Flavia Pennetta ha vinto 4 Fed Cup. Flavia Pennetta è una giocatrice da fondocampo, e ha il colpo più solido nel rovescio. Prima dell’US Open la giocatrice di Brindisi era la numero 26 nel ranking mondiale.

PENNETTA-VINCI, L’IMPORTANZA DELL’US OPEN

Per la prima volta questa sera un tennista del nostro Paese vincerà lo US Open. Lo Slam americano è per più di un verso il major più rilevante dal punto di vista tennistico. Wimbledon è il torneo più storico e affascinante, ma si gioca su una superficie, l’erba, dove ormai si disputano pochissime competizioni. Il Roland Garros si compete sulla terra rossa,  una superficie dove si giocano pochi tornei importanti. Sul cemento si disputano invece la maggior parte dei tornei del Master 1000, e gli US Open sono più importanti degli Australian Open per la collocazione in calendario. Lo slam di Melbourne si gioca a inizio stagione, mentre il torneo di New York cade in un momento centrale della stagione come la fine dell’estate.

PENNETTA-VINCI, IL MIRACOLO ITALIANO

Tra poco più di mezz’ora scenderanno in campo Flavia Pennetta e Roberta Vinci, per la prima finale tutta italiana di uno dei quattro tornei del Grande Slam. Un’azzurra conquisterà per la quarta volta un major, e per la prima volta non sarà il Roland Garros. Gli unici tennisti italiani che hanno vinto uno Slam, Nicola Pietrangeli, Adriano Panatta e Francesca Schiavone, hanno conquistato tutti e tre il Roland Garros, il torneo che si svolge a Parigi sulla terra rossa. E’ il grande giorno del miracolo tennistico italiano. Due nostre tenniste, Flavia Pennetta e Roberta Vinci, si confronteranno a New York per la conquista degli Us Open 2015, la quarta e ultima prova del grande Slam del 2015. Finale Us Open Pennetta Vinci Ieri le due nostre tenniste ci hanno letteralmente fatto sognare, superando le rispettive avversi in due match esaltanti ma opposti. Flavia Pennetta ha superato Simona Halep in due facili set, mentre Roberta Vinci ha eliminato Serena Williams, beniamina di casa, numero uno al mondo, a soli due match dal Grande Slam personale. Un’impresa già nella storia del tennis. LEGGI ANCHE

UsOpen2015: come vedere la diretta della finale Vinci-Pennetta (tv-streaming-radio)

Inoltre a New York, tra mille polemiche, è atteso anche il presidente del consiglio Matteo Renzi per sottolineare la straordinarietà dell’evento per lo sport italiano

Share this article