Uragano Harvey: la furia continua e la catastrofe minaccia di diventare tra le più costose di sempre

L’uragano Harvey continua a colpire il Texas, dove oggi è attesa la visita del presidente Trump. Si contano già dieci vittime, 30mila sfollati e un numero imprecisato di dispersi. Per non parlare dei danni, prematuri da calcolare, dal momento che a Huston, la città più colpita, dove sono già scesi 75 cm di pioggia, le precipitazioni stanno proseguendo. E c’è il timore che la furia dell’uragano Harvey si stia spostando anche altrove: in Louisiana, già fortemente colpita da Katrina nel 2005, Donald Trump ha fatto dichiarare lo stato di emergenza.

URAGANO HARVEY NELLA CLASSIFICA DELLE CATASTROFI PIÙ COSTOSE DI SEMPRE

Case allagate o distrutte, sfollati, strade, attività commerciali ed edifici pubblici chiusi: quale sarà l’impatto economico dell’uragano Harvey? Bloomberg ha cercato di fare una stima: il danno potrebbe andare dai 30 ai 100 miliardi di dollari. Una cifra che lo renderebbe tra le catastrofi più costose di sempre.

Al primo posto della classifica stilata da Bloomberg c’è l’uragano Katrina del 2005: 1.836 vittime e 80,7 miliardi di dollari di danno economico. Segue il terremoto del Giappone del 2011: le vittime sono state ben di più, 19.135, ma la cifra è decisamente più bassa, 37,3 miliardi di dollari. Il terzo posto della classifica delle catastrofi più costose è occupato dall’uragano Sandy, che si è abbattuto nel 2012 su Stati Uniti, Caraibi e Canada facendo 30,1 miliardi di dollari di danni. Per trovare eventi che hanno avuto conseguenze simili, bisogna tornare al 1992, quando l’uragano Andrew ha ucciso 43 persone tra Stati Uniti e Bahamas e provocato 27,4 miliardi di danni. Più degli attacchi terroristici dell’11 settembre, in cui – benchè i morti siano stati quasi 3.000 – i danni si sono “fermati” a 25,5 miliardi di dollari.

URAGANO HARVEY, QUANTI DANNI RIMBORSERANNO LE ASSICURAZIONI?

L’incognita non è solo sul totale dei danni economici provocati dall’uragano Harvey – che in ogni caso si guadagnerà un posto tra le catastrofi più costose delle storia recente – ma anche su quanta parte verrà rimborsata dalle assicurazioni. Bloomberg riferisce che “sebbene i ricercatori siano riluttanti a fare stime su quanta parte dei danni provocati da Harvey verranno pagati dalle assicurazioni, il modellista di disastri Chuck Watson, insieme a Enki Research, stima che la percentuale sarà del 27%, molto meno del 47% stanziata per l’uragano Katrina.

Foto copertina: Credit Image: © San Antonio Express-News via ZUMA Wire

Share this article