Come si decorano le uova di Pasqua?

Uova di Pasqua, avete mai pensato di decorare gli ovetti per regalargli per Pasqua, festività che quest’anno cade il 27 marzo? Se la risposta è si e non sapete come fare, cerchiamo di suggerirvi un modo simpatico e divertente per decorare le vostre uova di pasqua così da stupire parenti e amici, specie se bambini.

UOVA DI PASQUA, RICORDATEVI DI BOLLIRLE!

Prima di decorare le Uova di Pasqua sappiate che dovete bollirle così da avere un prodotto solido e più facile da maneggiare. Anche perché altrimenti rischiereste di rompere le uova al momento della pittura. E certo non sarebbe piacevole. Peggio ancora se doveste regalare un uovo colorato crudo e non più fresco. Ecco, sorvoliamo su ciò che potrebbe accadere. Una volta bollite le uova potrete colorarle in molti modi diversi così da avere Uova di Pasqua originali.

UOVA DI PASQUA, DECORARLE COI PASTELLI A CERA

Le uova di pasqua possono essere decorate coi pastelli a cera. Il calore dell’uovo vi aiuterebbe molto visto che la cera si scioglierebbe sul guscio. Sfiorate la superficie così evitate di rompere l’uovo e allenatevi con le superfici curve. Magari romperete le prime uova ma dopo che avrete preso confidenza con la forma dell’uovo non vi fermerà più nessuno. Un altro modo per colorare le uova di Pasqua è con il collage. Qui dovete fare uno sforzo con la memoria e tornare indietro nel tempo, alle scuole elementari.

UOVA DI PASQUA, COME SFRUTTARE IL COLLAGE

Uova di Pasqua con collage. Prendete il vostro ovetto bollito e passategli sopra la colla, scegliendo con cura dove volete che poi si appiccichino i vostri motivi. Prendete a questo punto carta, riso colorato, stoffa, cotone o altri materiali che più vi aggradano ed attaccateli dolcemente. Ed ecco pronto un uovo tutto particolare che sicuramente sarà in grado di stupire i vostri amici. Volendo potete anche arricchirlo con una nota di colore, magari con una tinta a base di vernice.

UOVA DI PASQUA, PENNELLO A PUNTA FINE E VERNICE

Le Uova di Pasqua colorate con vernice sono sicuramente suggestive, a patto di avere la giusta manualità. Usate un pennello a punta fine vista anche la ridotta superficie dell’uovo. Tracciate le linee e colorate le diverse sezioni, facendo attenzione a non sbavare o a non sbagliare. Ricordate anche di usare colori acrilici, i migliori per poter decorare a dovere le vostre uova di Pasqua.

(Photocredit copertina: SERGEY BOBOK/AFP/Getty Images)

Share this article