Un servizio per studenti a corto di idee: tesi di laurea vendute a 2mila euro

18/09/2017 di Redazione

Una soluzione per studenti pigri e a corto di idee: la vendita di tesi di laurea, su commissione. È il singolare business raccontato oggi da un’inchiesta del Resto del Carlino (edizione Bologna) a firma di Francesco Pandolfi. Alcuni siti che si presentano come specializzati nella consulenza e nel tutoraggio, che dovrebbero quindi limitarsi a seguire e indirizzare lo studente in difficoltà verso l’argomento da trattare e nella ricerca delle fonti, in realtà offrono anche la stesura della tesi da parte di un tutor.

IL MERCATO DELLE TESI DI LAUREA: LA STESURA È AFFIDATA AD UN TUTOR

Per indagare sul meccanismo il giornalista si è finto studente di Scienze della comunicazione che per motivi di lavoro non ha tempo per scrivere la tesi. Ha risposto a diversi annunci pubblicati online da società che promettono di andare incontro alle esigenze degli allievi. E ha scoperto l’affare:

Ci risponde un ragazzo. Gli diciamo che frequentiamo la magistrale in Scienze della comunicazione (ma ci viene detto che vengono scritte tesi anche di medicina, ad esempio) e abbiamo pensato a un lavoro sperimentale, così da ottenere un punteggio maggiore, ma di non avere né tempo né voglia di scrivere. Il ragazzo prova a metterci subito a nostro agio. «Non ci sono problemi – spiega –. Ti verrà affiancato un tutor che scriverà la tesi per te. Ti invieremo un capitolo alla volta che poi sottoporrai al tuo professore e noi ci occuperemo anche delle eventuali correzioni».

 

LEGGI ANCHE > Milano, parcheggia la Ferrari nel posto dei disabili e aggredisce: «Io me ne frego di te»

 

IL MERCATO DELLE TESI DI LAUREA: IL COSTO È DI 10 EURO A PAGINA, VARIABILE

I tutor rassicurano anche sul rispetto della privacy. Agli studenti viene garantito che nessuno scoprirà che la loro tesi è stata in realtà da un’altra persona. Sulla fattura verrà segnalato un lavoro di consulenza tesi, senza bisogno di indicare la specifica richiesta dello studente. I tutor possono anche non essere mai incontrati direttamente: è possibile cioè concordare tutto telefonicamente. Quando si passa poi a parlare di soldi spunta un listino dettagliato: la media è di 10 euro a pagina, ma il costo è variabile a seconda del tempo disponibile per completare il lavoro. Si legge ancora sul Resto del Carlino:

Spieghiamo che la nostra tesi sperimentale, su cui noi non abbiamo intenzione di lavorare, dovrebbe essere di circa 150 pagine e che vorremmo laurearci a novembre o a febbraio. «Nessun problema. Siamo preparati a ogni evenienza, ci vengono fatte spesso richieste di questo tipo», dice con sicurezza il ragazzo. E per quanto riguarda i costi? «Diciamo che siamo sui 10 euro a pagina e poi bisogna considerare anche quando vuoi laurearti». Infatti, la tempistica conta molto. I due preventivi che ci sono arrivati tramite mail, in cui c’è scritto che il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario, hanno costi diversi. Per avere una tesi pronta a novembre dovremmo pagare 2196 euro, in due rate da 1196 e 1000 euro. Se invece la seduta di laurea dovesse slittare a febbraio il costo sarebbe leggermente inferiore: 1952 euro, pagabili in tre rate da 700, 650 e 602 euro.

(Foto: ANSA / ALESSANDRO DI MARCO)

Share this article