L’Ungheria allunga il muro

Il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto ha annunciato che la barriera al confine con la Serbia non basta e che sarà estesa in direzione della Romania, per quanto sarà «ragionevole».

Péter Szijjártó
Péter Szijjártó

 

IL MURO NON BASTA, L’UNGHERIA LO ALLUNGA –

È toccato al ministro degli Esteri Péter Szijjártó (in copertina) annunciare che il muro costruito dall’Ungheria lungo tutto il confine con la Serbia non serve a niente così com’è, e che sarà allungato in direzione della Romania «per quanto ragionevole». Il confine con la Romania però è molto più lungo, circa tre volte quello con la Serbia, e non è detto che una volta tappato quello, sempre che sia possibile, gli ungheresi non siano poi costretti a fare lo stesso lungo il confine con la Croazia, che offre ampie possibilità d’aggirare la barriera costruita finora.

L'attuale estensione del muro (in rosso)
L’attuale estensione del muro (in rosso)

LEGGI ANCHE: Migranti, l’Austria blocca i treni dall’Ungheria

COME VA CON LA NUOVA LEGGE –

Centinaia di migranti stanno premendo sulla barriera metallica eretta lungo l’autostrada alla frontiera tra Serbia e Ungheria e la folla grida chiedendo l’apertura di un passaggio, mentre la polizia ungherese la sorveglia dall’altro lato. A sentire le fonti ungheresi inoltre la polizia ha arrestato «60 persone mentre tagliavano o danneggiavano la recinzione» tra Ungheria e Serbia, «45 al confine e 15 in territorio ungherese». Lo ha riferito il primo consigliere del premier Gyorgy Bakondi: «La polizia ha avviato procedure penali contro queste persone», ha aggiunto il consigliere, riferendosi alla legge entrata in vigore oggi e che prevede l’arresto per chi entra illegalmente nel Paese. Proprio l’efficacia di questa legge, che prevede una condanna da uno a tre anni per l’infrazione, sarà ora messa a dura prova dalla realtà, perché il governo ungherese potrebbe presto trovarsi con migliaia di condannati per causa sua e nelle necessità di alloggiare un numeri di reclusi molto superiore alla capacità ricettiva del suo sistema carcerario.

Share this article
TAGS