Le eroiche aziende che hanno rifiutato di vendere il pericoloso nastro spinato per il muro anti migranti dell’Ungheria

17/09/2015 di Andrea Mollica

Per cingere il confine con la Serbia attraversato dai migranti il governo Orban ha ordinato circa 10 mila bobine di nastro spinato, il più pericoloso dei fili spinati. Due aziende tedesche hanno però rifiutato la commessa, perché ferire i bambini che attraversano la frontiera con i loro prodotti sarebbe stata una vergogna.

UNGHERIA MURO IMMIGRATI

L’esatto importo dell’ordine è sconosciuto, ma sicuramente sarebbe stato uno degli affari più ricchi dell’anno. Due imprese tedesche, Mutanox e un’altra azienda che ha preferito rimanere anonima, hanno rinunciato a fornire all’Ungheria diverse migliaia di bobine di filo spinato per realizzare il muro anti migranti. Il governo magiaro ha chiuso ermeticamente il confine con la Serbia stendendo una barriera ricoperta di un particolare filo spinato particolarmente pericoloso per gli uomini e gli animali. In tedesco si chiama filo Nato perché con questo materiale sono state realizzare le recinzioni per proteggere le basi militari dell’Alleanza atlantica. Il nastro spinato è utilizzato per fermare atti criminali, ha spiegato Mutanox a Die Welt, non per fermare uomini e bambini che scappano. La migrazione o la fuga dalla guerra non sono atti criminali , e per questo motivo è stata rifiutata la commessa dell’Ungheria. Il capo azienda di un’altra impresa tedesca, che preferisce non rivelare la propria identità, contattata dalle autorità magiare ha rimarcato come l’ordine avrebbe dovuto essere consegnato in poco tempo, e di conseguenza sarebbe stato soddisfatto con grande difficoltà.

“Col senno del poi siamo contenti di non aver ricevuto questa commessa. I bambini imprigionati nel nastro spinato sono una vergogna.

LEGGI ANCHE


I «30 euro al giorno» e tutte le altre bufale sui migranti

Perchè lo smartphone è indispensabile per i migranti

«Migranti, in nessun Paese europeo i leader politici li insultano così tanto come in Italia»

UNGHERIA MURO NASTRO SPINATO

Il nastro spinato con cui è stato realizzato il muro dell’Ungheria è un materiale particolarmente pericoloso per chi ne viene a contatto. Di solito è utilizzato per impedire le fughe dei detenuti dai plessi penitenziari, oppure per proteggere i siti nucleari o le basi militari. Il nastro spinato è particolarmente efficace per fermare i potenziali ingressi illeciti, vistala sua capacità di provocare gravi ferite. Il filo è puntellato da lame metalliche particolarmente acute, e pericolose. Appena una persona oppure un animale si muovono dopo essere venuti a contatto col nastro spinato, aumentano le loro ferite. Secondo gli esperti ci potrebbero essere anche effetti mortali nel caso di movimenti ripetuti e di mancata liberazione della persona intrappolata, se gravemente ferite. Il nastro spinato non può essere tagliato con normali attrezzi da lavoro. L’Ungheria ne ha ordinato 9 o 10 mila bobine per costruire il muro. Su una bobina di nastro spinato ci sono fino a 10 metri di filo, così che, a seconda del metodo di montaggio, con un simile numero può essere realizzata una barriera lunga fino a 40 chilometri. L’Ungheria probabilmente ordinerà migliaia di nuove bobine di nastro spinato vista la sua intenzione di estendere la barriera anti migranti alla Romania, dopo la chiusura del confine con la Serbia.

Photo credit: Christopher Furlong/Getty Images

Share this article
TAGS