UDINESE-MILAN 2-3: i rossoneri passano al Friuli col brivido

22/09/2015 di Boris Sollazzo

UDINESE-MILAN –

95′- Finisce la partita. Un cordone di sicurezza attorno a Balotelli per evitare reazioni alle provocazioni continue, diventa un abbraccio liberatorio. Mentre tutta l’Udinese va a protestare contro Doveri. Ottimo Milan nel primo tempo, poi sullo 0-3 si sente la vittoria in tasca (Mihajlovic compreso che mette Alex con una certa leggerezza). Zapata porta in dote un assist e un gol (Duvan) e poi un secondo tempo di grande orgoglio dei bianconeri. A tempo scaduto le occasioni migliori, ma alla fine i rossoneri vanno a 9, causando la sesta sconfitta casalinga consecutiva dell’Udinese. Colantuono vicino all’esonero?

94′- Un minuto in più per l’espulsione?

92′- Al secondo dei quattro minuti di recupero, Bruno Fernandes atterra Montolivo. Seconda ammonizione, espulso. Domizzi non se ne fa una ragione.

90′- Doppia occasione clamorosa per l’Udinese. Prima Edenilson, che ubriaca la difesa e tira. Parata di Lopez. Sull’angolo tiro meraviglioso di Bruno Fernandes. Ancora miracolo di Diego Lopez. Angolo e Wague di testa sfiora il palo.

89′- Ennesima punizione di Di Natale dalla trequarti, cross, mischione, ma nulla.

85′- Poli, veronica palla al piede in recupero a centrocampo, Marquinho lo butta giù. Giallo sprint per l’ultimo entrato.

83′- Fuori Iturra, dentro Marquinho. Non ci saranno più sostituzioni, da una parte e dall’altra.

82′- Ormai l’Udinese occupa stabilmente la metà campo rossonera, ma non riesce a varcare l’area.

79′- Esce Carlos Bacca, scomparso negli ultimi 25 minuti, entra Luiz Adriano.

76′- Duvan Zapata ovunque. Ora guadagna una punizione a centrocampo, facendosi atterrare da De Sciglio. I tifosi friulani applaudono e incitano.

73′- Esce Ali Adnan tra gli applausi, entra Pasqual. Un laterale di grande spinta, Colantuono ci crede.

71′- Si fa durissima per il Milan. Duvan Zapata incontenibile (nel frattempo Cristian si è fatto ammonire), sulla linea del fondo tira una bomba che è un tiro-cross. Lopez devia con una mano e salva tutto. Gragnuola di calci d’angolo.

70′– Sua maestà Di Natale. Palla impossibile, ma lui si inventa un cross basso che è perfetto. Come l’uscita spericolata di Diego Lopez che risolve tutto

68′- Bruno Fernandes rischia. Fallo su Poli piuttosto duro, è già ammonito. Ma l’arbitro Doveri non prende provvedimenti.

65′- Per la prima volta nel secodo tempo, esce fuori il Milan. Bonaventura si prepara bene l’azione, poi il tiro però esce strozzato, da almeno 25 metri. Karnezis si tuffa e guarda la palla uscire fuori.

64′- Ancora Balotelli fermato da Domizzi con una trattenuta. Ormai SuperMario è l’unico a rendersi pericoloso per il Milan. Gli altri, Bacca compreso, sembrano scomparsi.

62′- Wague su calcio d’angolo, di testa, poi prova a ribadire di piede da pochi metri. Partita incredibile, ora i friulani dominano il campo. Mihajlovic che ha indebolito la difesa con l’entrata di Alex, tiene Luiz Adriano in panca e cambia idea: Poli per Honda.

59′- Balotelli ubriaca Bruno Fernandes. Ammonito anche quest’ultimo. Quarto giallo per un fallo su SuperMario.

57′- PAZZESCO!!!!! HERTEAUX PRENDE PALLA DALL’ANGOLO, SI SCATENA IN UN DRIBBLING, SI PORTA VIA MEZZA DIFESA ROSSONERA, CROSSA AL CENTRO SULLA PESSIMA CHIUSURA DELLO ZAPATA ROSSONERO. DIEGO LOPEZ FUORI TEMPO, E LO ZAPATA BIANCONERO APPOGGIA A PORTA VUOTA!

56′- L’Udinese tiene il pallino del gioco e cerca Zapata che gli dà profondità. Il Milan arretra. Calcio d’angolo per i padroni di casa.

53′- L’Udinese ci prova, alza il baricentro, il Milan sembra improvvisamente teso. Luiz Adriano si scalda ormai da un tempo intero, sullo 0-3 Mihajlovic gli ha detto di aspettare ancora 5 minuti.

50′- BADU! DUVANZ ZAPATA CAMBIA LA PARTITA. RECUPERA PALLA, MANDA IN CONFUSIONE IL NEOENTRATO ALEX, CROSSA. E BADU HA UN RIGORE IN MOVIMENTO: GOL.

48′- Calabria tira da lontano, palla alle stelle ma che personalità. Mihajlovic lo sostituisce con Alex. Lo stadio, anche gli avversari, lo applaudono: quella di Sinisa probabilmente non è una bocciatura, il ragazzo era già ammonito e troppo esuberante.

2′- Di Natale sulla destra, Edenilson, cross. Duvan Zapata si fa trovare, ma non schiaccia bene. Ma forse è un piccolo segnale.

1′- Partiti. L’Udinese non sembra essersi ripresa dai tre schiaffoni rossoneri.

21.47- Entra Duvan Zapata, autore del temporaneo vantaggio sull’Empoli sabato scorso. Fuori Piris, si gioca con il 4-3-1-2.

45’+2′- Fine primo tempo, il Milan maramaldeggia al Friuli su un’Udinese molle. Apre Balotelli con una punizione da antologia, dopo pochissimo Bonaventura raddoppia su assist di Montolivo, che batte l’angolo alla fine del primo tempo su cui Zapata (Cristian, l’ex: Duvan, quello che gioca nell’Udinese, è in panchina) sa trovare tempi giusti e inserimento. E quasi in sospensione, all’indietro, la prende.

45’+1′- ZAPATA!!!! CALCIO D’ANGOLO, PERFETTA SCALTA DI TEMPO DELL’EX DIFENSORE DELL’UDINESE, KARNEZIS NON PUO’ NULLA!

45′- Mischione in area dell’Udinese, Domizzi da terra contrasta Honda in ogni modo, forse anche non leciti, ma alla fine libera. Ancora grande occasione!

42′- Sembra che le due squadre vogliano portare il risultato al primo tempo. Il Milan per non farsi accorciare le distanze, l’Udinese per ritrovarsi e non vedere il match chiuso già nel primo tempo.

37′- Colantuono e Piris continuano a litigare. Balotelli prova a ripartire tutto da solo, e Iturra può solo strattonarlo e bloccarlo. Ammonito anche lui.

34′- Bacca sulla destra crossa per Honda al centro. Iturre alla disperata libera, Milan ancora vicino al terzo gol! E forse il giocatore dell’Udinese fa fallo di rigore.

30′- Piris entra male a centrocampo su Balotelli, ammonito. Colantuono furioso con il suo giocatore.

28′- Ora la partita si fa più cattiva e meno lucida.

25′- Il Milan sfiora il terzo gol. Penetrazione di fisica e tecnica di Keisuke Honda, sul recupero in tackle di Wague si avventa Bacca, che si accentra e prova un esterno, strozzato da un difensore bianconero. Blocca Karnezis.

21′- Ora la partita sembra essersi adagiata su ritmi più blandi da qualche secondo in qua.

18′- Tutto è affidato ai piedi Di Natale, che prova anche a fare l’assistman ma si lascia sfuggire tempo e pallone sulla sinistra.

17′- L’Udinese ci prova, ma non riesce a superare la trequarti. Si scalda nel frattempo Luiz Adriano. Perché?

14′- Balotelli prova a servire De Jong con una magia, poi a recuperare palla su Ali Adnan. Intervento in ritardo, ammonito. Protesta, ma sorridendo.

12′- Ora con Di Natale l’Udinese prova a reagire, ma per adesso i rossoneri si chiudono bene.

10′- BONAVENTURA! 0-2! RADDOPPIO MILAN! ASSIST MAGICO DI MONTOLIVO, STOP DI PETTO DI BONAVENTURA CHE METTE IL PIEDE SUL PALLONE CHE CADE. GRANDE RETE, MA ANCHE GRAVE ERRORE DI DOMIZZI.

9′- Ci prova ancora Badu, a perdifiato per 30 metri palla al piede, poi fermato da una gabbia di 4 rossoneri. Forse De Jong lo stoppa con un fallo, non fischiato.

8′- Udinese frastornata, come Colantuono che ha reagito sconsolato al capolavoro di Balotelli e il Milan domina.

5′- GOOOOOOOOOL!!!!! E’ TORNATO SUPERMARIO BALOTELLI. CI HA PROVATO SU PUNIZIONE, KARNEZIS PIETRIFICATO, ESECUZIONE PERFETTA. NON ESULTA, MA SORRIDE PER IL PRIMO GOL DI QUESTA NUOVA AVVENTURA IN ROSSONERO DOPO 521 GIORNI DALL’ULTIMO!

3′- De Sciglio ruba palla a Thereaux, passa a Balotelli che si invola. Edenilson può bloccarlo solo in un modo: abbattendolo. Mario ci proverà da 25 metri?

1′- Parte l’Udinese e la palla subito a Domizzi, a sorpresa titolare al posto di Danilo. I friulani provano subito a sfondare al limite dell’area con Badu, palla sul fondo.

20.39- Ormai è sicuro: Balotelli titolare. E fa una linguaccia e un sorriso alle telecamere di Mediaset Premium, mostrando grande serenità.

20.31- Due grosse sorprese nell’undici friulano. Domizzi, apparentemente ai margini del progetto, torna titolare. E con lui Edenilson.

20.26- Arriva la distinta dei titolari del Milan. C’è Balotelli “al 99,9%” dice Adriano Galliani “deciderà Sinisa nel riscaldamento”.

Domenica sera la manita del Napoli alla Lazio e ora siamo già qua, di martedì sera, a guardare – e se siete su queste righe, a leggere – di Udinese-Milan, nel pieno di una settimana che probabilmente rivoluzionerà la classifica.

LEGGI ANCHE: UDINESE-MILAN DIRETTA STREAMING

UdineseMilanBalotelliDeJong

E la sorpresa sta in quel Balotelli che si immaginava sicuro titolare e che ha avuto qualche noia muscolare e saprà del suo destino solo a un passo dal corridoio che porta sul campo del Friuli

 

 

 

 

Share this article