Twitter adesso ha anche il Periscope

«Esplorare il mondo attraverso gli occhi di qualcun altro» è lo slogan che accompagna Periscope, un’app che permette lo streaming video attraverso Twitter.

Twitter Periscope
C’è subito chi ha subito cominciato a esplorare le potenzialità dell’app

LA MISSIONE DI TWITTER PERISCOPE  – Il co-fondatore di Periscope, Kayvon Beykpour ha spiegato: «Abbiamo pensato di creare uno strumento che consentisse di vedere la realtà attraverso lo sguardo di altre persone, che rendesse il mondo contemporaneamente un luogo più piccolo, perché più facilmente visitabile, e più grande, perché fatto di una rete più ampia di relazioni. La nostra visione, per quanto folle possa sembrare, era costruire quanto di più vicino ci fosse al teletrasporto».

UN’APP CHE OFFRE MOLTE POSSIBILITÀ – Per accedere al servizio basta scaricare l’app (Per ora solo su iOs, ma arriverà anche la versione per Android) e iscriversi usando il proprio account Twitter. L’utente può così vedere e in caso aggiungere quelli tra i suoi contatti che sono già presenti su Periscope. Un segnale avvisa quando una delle persone che seguite parte con la diretta, con la quale si potrà interagire in diretta grazie a un’interfaccia chat sovrapposta all’immagine o manifestando approvazione  attraverso un semplice tap sullo schermo. Tocco che produrrà dei cuoricini volteggianti sull’immagine e colorati come l’avatar dell’utente.

LEGGI ANCHE: La rissa su Twitter tra Alessandro Gassman e Francesca Barracciu

PERISCOPE MEGLIO DI MERKAAT – Per utilizzare Periscope è necessaria una buona connessione. L’app adatta comunque la qualità dei video in base alla rete usata dall’utente, riducendo al minimo la latenza. A differenza di Meerkat, un’app che offre un servizio simile, ma appena finisce la trasmissione del live fa sparire il video, Periscope permette la pemanenza online del video per 24h, così che possa essere visto o scaricato anche in un secondo tempo, eliminando così la frustrazione sperimentata dagli utenti di Meerkat, che spesso si accorgono che c’è  lo streaming quando ormai è terminato.

LE OPZIONI DI PERISCOPE A DISPOSIZIONI DELL’UTENTE – Tra le opzioni c’è quella che consente di selezionare manualmente chi tra i propri follower possa vederlo, quella per cambiare dalla camera frontale alla posteriore e viceversa, basta un doppio tocco sullo schermo, e la possibilità di personalizzare le notifiche d’inizio streaming. Le prime esperienze con Periscope sembrano promuovere l’applicazione, che permette un buon livello d’interazione tra chi trasmette e chi assiste allo spettacolo, creando un’atmosfera rilassata e all’apparenza molto coinvolgente.

Share this article