Le foto “dentro” il volo AirAsia QZ8501

Le autorità indonesiane hanno diffuso le immagini della sezione di coda del volo AirAsia QZ8501, precipitato in mare la settimana scorsa, e si dicono fiduciose di riuscire a ritrovare in tempo utile anche la scatola nera del velivolo.

IL RITROVAMENTO – Le autorità indonesiane hanno comunicato di aver trovato parte della coda del volo AirAsia QZ8501 precipitato lo scorso 28 dicembre. Il ritrovamento è avvenuto a circa 30 chilometri dall’ultima posizione segnalata dal velivolo e si spera che nell’occasione possano essere recuperati anche il registratore di bordo e la scatola nera, che sono appunto installate in coda.

 

 NON PROPRIO TUTTA LA CODA – Tuttavia secondo il portavoce indonesiano, Fransiskus Bambang Soelistyo «abbiamo trovato la coda che era il nostro obiettivo primario», ma non è detto che scatola nera e registratore siano proprio lì, la sezione individuata non comprende tutta la coda e i dispositivi potrebbero aver seguito le sorti della parte mancante.
Bisogna quindi attendere ancora per capire la causa responsabile del disastro, anche se esperti e autorità sembrano abbastanza concordi nell’indicare nel maltempo il colpevole dell’abbattimento del volo, che potrebbe essere stato danneggiato dalla formazione di ghiaccio nei motori mentre volava in un’intensa perturbazione.

LEGGI ANCHE: Aereo Air Asia, recuperati oltre 40 corpi nel Mar di Giava

LA RICERCA DELLA SCATOLA NERA – I resti dell’Airbus A320-200 sono stati individuati grazie ai sonar di una nave inviata per le ricerche, dopo che il cattivo tempo negli ultimi 10 giorni aveva ostacolato le ricerche, sonar che però non hanno ancora individuato i  «ping» che i due dispositivi in questione emettono proprio allo scopo di farsi ritrovare. Finora le ricerche hanno portato al rinvenimento di 40 cadaveri, ma sono 162 i passeggeri che erano a bordo e si ritiene che il grosso sia rimasto intrappolato nella fusoliera, non ancora individuata.

Share this article