Maltempo in Sicilia e la Trazzera 5 stelle chiude

Forti temporali in tutta la Sicilia così, qualche ora fa, è stata emanata la chiusura della trazzera di Caltavuturo, la cosiddetta Trazzera a 5 stelle. A darne notizia è il sindaco Domenico Giannopolo sui social:

EMANATA ORDINANZA SINDACALE N. 34 DELL’8 SETTEMBRE COMUNE DI CALTAVUTURO DI CHIUSURA AL TRANSITO DELLA TRAZZERA PRESTANFUSO CAUSA ALLERTA METEO PER AVVERSITA’ METEOROLOGICHE CHE SI PROTRARRANNO PER TUTTA LA GIORNATA. LA CHIUSURA VERRA’ EFFETTUATA DALLE ORE 07.00 DEL 9 ALLE ORE 07 DEL 10 SETTEMBRE. IL TRAFFICO IN ENTRAMBI I SENSI DI MARCIA POTRA’ SVOLGERSI SUI PERCORSI ALTERNATIVI.

Una scelta, quella del comune di Caltavuturo, prevedibile. «In presenza della conferma nella giornata di domani delle previsioni che parlano di forti temporali – spiegava il sindaco qualche ora fa – provvederemo ad emettere ordinanza sindacale di chiusura totale al transito nelle ventiquattrore della strada trazzera Prestanfuso. Raccomandiamo sin d’ora massima prudenza nel transito della trazzera con autoveicoli anche nella giornata di oggi che sarà caratterizzata da piogge e schiarite. Sarà anche l’occasione per testare la tenuta della strada di fronte ad un evento meteorologico estremo. Deciderò comunque oggi se emettere o meno il provvedimento».

LEGGI ANCHE: La Trazzera a 5 Stelle (che non sarà mai come la A19). Dove finisce il merito e inizia la propaganda

TRAZZERA A 5 STELLE CHIUSA: I MOTIVI

– La trazzera, ricordiamolo, prevede anche un tratto che costeggia un costone d’argilla e in alcuni punti raggiunge la pendenza considerevole del 27%. Per questo motivo il limite di velocità fissato è stato fissato a venti chilometri orari e la carreggiata, in alcuni tratti, si restringe ad un’unica corsia (regolata da semaforo), con divieto di transito per i mezzi pesanti. Davanti al forte maltempo che sta investendo in queste ore l’isola era prevedibile la chiusura della strada finanziata con parte delle indennità Ars dei deputati regionali del Movimento 5 stelle. Sotto lo status del sindaco non tutti accolgono bene la novità:

trazzera 5 stelle chiusa

 

(In copertina Foto M5S Sicilia)

Share this article