Le tracce, tutte, della seconda prova: Matematica, Elettronica, Pedagogia

TRACCE SECONDA PROVA – VERSIONE DI LATINO

Ecco, finalmente, la traduzione della versione di Tacito, Gli ultimi giorni di Tiberio, versione di latino della Maturità 2015»

TRACCE SECONDA PROVA – LINGUISTICO

Studenti.it pubblica la traduzione di inglese del brano di Tamasin Day Lewis, traccia della seconda prova dell’istituto Tecnico-Turistico

TRACCE SECONDA PROVA – ARTISTICO

Come abbiamo già detto, per il liceo artistico la seconda prova si svolge diversamente rispetto agli altri indirizzi di studi: i maturandi dell’artistico sono chiamati a svolgere un progetto che può richiedere fino a tre giorni di realizzazione (6 ore al giorno). Diventa quindi più difficile non solo definire un possibile svolgimento, ma anche reperire informazioni sulle tracce della seconda prova dell’artistico, con una buona dose di frustrazione da parte dei diretti interessati:

TRACCE SECONDA PROVA – SOLUZIONI

Ed è il momento, per Studenti.it, di pubblicare le soluzioni definitive di matematica e latino:

TRACCE SECONDA PROVA – TRACCIA IMPIANTI, PROGETTAZIONE PADIGLIONE

Studenti.it arriva con la traccia di impianti per i geometri, la famosa “progettazione di un padiglione”. Expo sullo sfondo di questa seconda prova 2015

TRACCE SECONDA PROVA – MATEMATICA E OPERATORI TELEFONICI

Il “caso” del giorno che sta facendo discutere Twitter in questa seconda giornata della Maturità 2015 è sicuramente la traccia di matematica allo scientifico, che ha come tema il piano tariffario di un gestore telefonico. E sul web i commenti si sprecano:

TRACCE SECONDA PROVA – LATINO, LA VERSIONE DI TACITO

E, sempre Studenti.it, fornisce la versione di latino di Tacito, la traduzione di Gli ultimi giorni di Tiberio:

TRACCE SECONDA PROVA – MATEMATICA, LE SOLUZIONI

Studenti.it pubblica le soluzioni della traccia di matematica dello Scientifico, con i relativi quesiti svolti.

TRACCE SECONDA PROVA – SCADUTO IL TEMPO MINIMO PER LA PROVA

Per la maggior parte degli indirizzi di studi, classico, scientifico, linguistico e scienze umane (solo per citarne alcuni) la seconda prova prevedeva di essere svolta in un tempo massimo di sei ore con possibile consegna dopo tre ore. I primi studenti, quelli che hanno già terminato lo svolgimento delle tracce, starebbero già uscendo. Mentre qualcuno, su Twitter, si diverte con un pizzico di cinismo:

Diversa la situazione per gli studenti dei licei artistici e degli istituti d’arte, dove la seconda prova – essendo pratica – può durare anche due o tre giorni

TRACCE SECONDA PROVA SCIENZE UMANE

   

TRACCE SECONDA PROVA SOCIOSANITARI E ALBERGHIERO ENOGASTRONOMIA

 

 

TRACCE SECONDA PROVA IMPIANTI (Sì, ESISTE)

 

 

TRACCE SECONDA PROVA ELETTRONICA

   

TRACCE SECONDA PROVA, ALLE 11:30 SI PUO’ USCIRE

 

Fra poco più di mezz’ora i più veloci potranno già abbandonare la seconda prova della Maturità. Ma ci sarà qualcuno che ha già finito?

TRACCE SECONDA PROVA, AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, PEDAGOGIA

 

A questo punto sorge spontanea una domanda: ma quanti sotto-tipi di liceo ci sono in Italia?

TRACCE SECONDA PROVA, INDIRIZZO SCIENZE UMANO OPZIONE ECONOMICO SOCIALE

 

Continuano ad arrivare le alla redazione di Studenti.it, ecco l’ultima

Indirizzo Scienze Umane – opzione economico sociale: traccia di Diritto ed economia politica. Il tema riguarda il welfare state in relazione dei principi costituzionali e dell’Unione Europea e come risponde ai problemi del lavoro e le diseguaglianze economiche.

 

TRACCE SECONDA PROVA, IL PUNTO

 

Sino ad ora ci sono poche certezze per le tracce della seconda prova. Ormai assodato Tacito al classico, per quanto riguarda le tracce di matematica dovrebbe essere sicuro lo studio di una funzione contestualizzato al problem solving. Ecco invece Informatica e telecomunicazioni:

TRACCE SECONDA PROVA, SPUNTA EXPO

    Continuano ad emergere i temi delle tracce della seconda prova istituto per istituto. Ai candidati del liceo Linguistico è stato proposto un articolo del The Guardian del febbraio 2015 come spunto per l’analisi del testo e la produzione di un contenuto di riflessione. In linea con l’evento Expo 2015, la traccia d’attualità d’inglese riguarda dunque il cibo: una panoramica di un sistema chiamato “food bank”, che si occupa di rilevare il cibo in surplus dei supermercati e di ridistribuirlo ai più bisognosi.

Ed ecco economia aziendale

TRACCE SECONDA PROVA MATEMATICA

  Ecco i problemi di matematica

TRACCE SECONDA PROVA, IL PROBLEMA E IL PROBLEM SOLVING

 

Il problema sulle tariffe telefoniche proposto allo Scientifico – indirizzo Scienze applicate – conferma la scelta di privilegiare in questa Maturità il problem solving. Nel primo problema lo studio di funzione viene introdotto, infatti, mediante un quesito di carattere pratico: date le tariffe di un operatore telefonico in roaming per le chiamate, bisogna individuare l’andamento della spesa telefonica in base ai minuti di chiamate effettuate. Tutta la prova poi si sviluppa seguendo questa analogia.

TRACCE SECONDA PROVA, LE PRIME FOTO

 

Meccanica meccatronica energia: Tema Disegno progettazione e organizzaz. industriale.

TRACCE SECONDA PROVA, INGLESE PER IL TURISMO

   

Le tracce della seconda prova di matematica stanno uscendo.

TRACCE SECONDA PROVA, STUDIO DI FUNZIONI PER MATEMATICA SCIENZE APPLICATE

 

 

TRACCE SECONDA PROVA, TACITO E IL METODO STORIOGRAFICO

  Cogliamo l’occasione per ripassare un po’ Tacito, Studenti.it ci ricorda il suo metodo storiografico. Ricordiamo che Tacito sarebbe l’autore scelto per le tracce della seconda prova. Secondo le fonti di Studenti.it, inoltre, per la prima volta la versione sarebbe accompagnata da un testo che ne spiega il contesto

TRACCE SECONDA PROVA, LATINO, LA VERSIONE DI TACITO E LA TRADUZIONE

 

Insomma Tacito sembra proprio certo, la versione dovrebbe essere questa,

[6.50] Iam Tiberium corpus, iam vires, nondum dissimulatio deserebat: idem animi rigor; sermone ac vultu intentus quaesita interdum comitate quamvis manifestam defectionem tegebat. mutatisque saepius locis tandem apud promunturium Miseni consedit in villa cui L. Lucullus quondam dominus. illic eum adpropinquare supremis tali modo compertum. erat medicus arte insignis, nomine Charicles, non quidem regere valetudines principis solitus, consilii tamen copiam praebere. is velut propria ad negotia digrediens et per speciem officii manum complexus pulsum venarum attigit. neque fefellit: nam Tiberius, incertum an offensus tantoque magis iram premens, instaurari epulas iubet discumbitque ultra solitum, quasi honori abeuntis amici tribueret. Charicles tamen labi spiritum nec ultra biduum duraturum Macroni firmavit. inde cuncta conloquiis inter praesentis, nuntiis apud legatos et exercitus festinabantur. septimum decimum kal. Aprilis interclusa anima creditus est mortalitatem explevisse; et multo gratantum concursu ad capienda imperii primordia G. Caesar egrediebatur, cum repente adfertur redire Tiberio vocem ac visus vocarique qui recreandae defectioni cibum adferrent. pavor hinc in omnis, et ceteri passim dispergi, se quisque maestum aut nescium fingere; Caesar in silentium fixus a summa spe novissima expectabat. Macro intrepidus opprimi senem iniectu multae vestis iubet discedique ab limine. sic Tiberius finivit octavo et septuagesimo aetatis anno.

 

TRACCE SECONDA PROVA LATINO, INVECE SAREBBE PROPRIO TACITO

 

Tacito, “gli ultimi giorni di Tiberio!” secondo Studenti.it

TRACCE SECONDA PROVA, L’ULTIMO DISPERATO APPELLO CONTRO TACITO

 

TRACCE SECONDA PROVA, SCATTA LA CACCIA ALLA TRACCIA

 

Ecco la chiave, con due minuti di ritardo!

SECONDA PROVA, TRACCE E BATTUTE –

  L’attesa si stempera così https://www.giornalettismo.com/seconda-prova-matematica-2015-tracce-soluzioni/

TRACCE SECONDA PROVA, MATEMATICA E LATINO

 

In attesa della chiave per aprire il plico telematico, qui potete seguire in diretta le tracce della seconda prova per matematica e latino Tracce seconda prova latino Tracce seconda prova matematica

 

TRACCE SECONDA PROVA, LA CURIOSITA’ CHE NON TI ASPETTI –

 

Oddio sarebbe un incubo!

 

 

TRACCE SECONDA PROVA, SI COMINCIA ALLE 8:30 

  Come ieri, l’accesso alla prova avverrà tramite una chiave che il Ministero fornirà online come fatto ieri in occasione della prima prova Ecco la chiave che apre il plico telematico della #maturita2015 pic.twitter.com/ziJyf7P6c6 — Miur Social (@MiurSocial) 17 Giugno 2015

TRACCE SECONDA PROVA, MATEMATICA LA BESTIA NERA (7.40)

 

Online gli studenti esprimono tutta la loro ansia per la seconda prova. Protagonista dei tweet è molto spesso la matematica.

matematica tracce seconda prova

TRACCE SECONDA PROVA, L’ATTESA (07.31) – Buongiorno e benvenuti al live di Giornalettismo per scoprire insieme quali saranno le tracce della seconda prova di Maturità 2015. E ricordate, c’è sempre un modo di secernere agli esami!

Tracce Maturità 2015, giorno 2, seconda prova. Ieri gli studenti si sono trovati di fronte le tracce della prima prova con il tema di italiano dividendosi tra l’analisi del testo con il brano tratto da Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino, il saggio breve, il tema storico sulla Resistenza e il tema d’attualità sul diritto all’educazione partendo da una citazione di Malala Yousafzai. Dalle 8 di oggi vocabolari e calcolatrici nello zaino i maturandi entreranno in aula e si troveranno davanti le tracce della seconda prova della Maturità 2015, diversa per ogni liceo e istituto: al classico c’è lo spauracchio versione di latino, allo scientifico matematica. Tempo a disposizione massimo 6 ore. Alla ricerca delle soluzioni.

Speciale Maturità: MATURITÀ 2015: SEGUI LA DIRETTA LIVE DELLA SECONDA PROVA

tracce seconda prova maturità 2015
ANSA /CIRO FUSCO

Queste le materie con cui gli studenti dovranno confrontarsi questa mattina:

Seconda prova maturità 2015 LATINO

Maturità, tracce della seconda prova: negli ultimi anni c’è stata una perfetta alternanza tra latino e greco. Lo scorso anno traccia di greco e uscì una versione di Luciano ‘L’ignoranza acceca gli uomini’. Due anni fa latino e versione di Quintiliano: ‘Omero maestro di eloquenza’. Nel 2012 greco (Aristotele), nel 2011 di nuovo latino con Seneca (‘Il vero bene è la virtù’), 2010 greco (Platone), 2009 latino con Cicerone (‘Clemenza e severità’). Nel 2007 Seneca con il brano ‘Io ho quel che ho donato’, nel 2005 Tacito con ‘Caso e necessità’. Qualche consiglio per svolgere la versione che sarà traccia della seconda prova della maturità in latino: non avventatevi sul foglio, prestate attenzione al titolo del brano e all’autore, leggete più volte il testo, in ogni periodo individuate il soggetto, la proposizione principale poi le subordinate e le coordinate, non fermatevi al primo significato che vi suggerisce il vocabolario, rileggete cosa avete tradotto e se necessario ricopiate in bella copia

Seconda prova maturità 2015 LICEI:

– Liceo Scientifico: matematica

– Liceo Linguistico: lingua e cultura straniera 1

– Liceo delle scienze umane: scienze umane

– Liceo Artistico: traccia applicativa della tua scuola

– Liceo musicale e coreutico sezione musicale: teoria, analisi e composizione

– Liceo musicale e coreutico sezione coreutica: tecniche della danza

Seconda prova maturità 2015 ISTITUTI TECNICI

– Istituto tecnico amministrazione, finanza e marketing: economia aziendale

– Istituto tecnico turismo: lingua inglese

– Istituto tecnico meccanica, meccatronica ed energia: disegno, progettazione e articolazione industriale

– Istituto tecnico trasporti e logistica: struttura, costruzione sistemi e impianti del mezzo (aereo o navale)

– Istituto tecnico Elettronica ed Elettrotecnica: sistemi automatici

– Istituto Tecnico Informatica e telecomunicazioni: informatica o telecomunicazioni

– Istituto Tecnico Grafica e comunicazioni: progettazione multimediale

– Istituto tecnico sistema moda: ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda

Seconda prova maturità 2015 ISTITUTI PROFESSIONALI

– Istituto professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale: valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore

– Istituto professionale Servizi Socio-sanitari: psicologia generale e applicata

– Istituto professionale Servizi per l’Enograstronomia e l’ospitalità Alberghiera: scienza e cultura dell’alimentazione

– Istituto professionale Servizi commerciali: tecniche professionali dei servizi commerciali

– Istituto Professionale Produzioni industriali e artigianali: tecniche di produzione e organizzazione

– Istituto Professionale Manutenzione e assistenza tecnica: tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione

Seconda prova maturità 2015 SOLUZIONI ONLINE

Le soluzioni delle tracce della seconda prova della Maturità 2015 saranno pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca www.istruzione.it e diffuse sui profili social ufficiali.

Seconda prova maturità 2015 SCANDALI

Nel corso della storia delle tracce della seconda prova nella maturità c’è stato più di qualche errore nella compilazione delle tracce. Nel 1987 nella prova del liceo artistico ‘L’allegoria del buono e del cattivo governo’ venne attribuita a Simone Martini invece che a Ambrogio Lorenzetti, nel 2007 la prima prova vide una svista nella traccia su Dante. 2008 annus horribilis: vennero erroneamente attribuite a una donna i versi di un testo di Montale; venne poi tagliata una parola decisiva nella versione di greco di Luciano, un numero considerevole di errori vennero infine segnalati anche nella prova di inglese.

Photocredit copertina ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

Share this article