Malala Yousafzai, ecco il tema su di lei | Tracce maturità 2015

Tracce maturità 2015, ecco il tema proposto dal Miur su Malala

“Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne”, dissi. “Sono le nostre armi più potenti. Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo.” (…) La pace in ogni casa, in ogni strada, in ogni villaggio, in ogni nazione– questo è il mio sogno. L’istruzione per ogni bambino e bambina del mondo. Sedermi a scuola e leggere libri insieme a tutte le mie amiche è un mio diritto. dissi. (…) La pace in ogni casa, in ogni strada, in ogni villaggio, in ogni nazione– questo è il mio sogno. L’istruzione per ogni bambino e bambina del mondo. Sedermi a scuola e leggere libri insieme a tutte le mie amiche è un mio diritto.

Malala Yousafzai, premio Nobel per la pace 2014, è la ragazza pakistana che ha rischiato di perdere la vita per aver rivendicato il diritto all’educazione anche per le bambine.

MATURITÀ 2015: LE TRACCE SVOLTE DELLA PRIMA PROVA

Il candidato rifletta criticamente sulla citazione estrapolata dal libro di Malal Yousafzai ed esprima le sue opinioni in merito, partendo dal presupposto che il diritto all’educazione è sancito da molti documenti internazionali, come la Convenzione sui diritti del fanciullo del 1989, ratificata anche dall’Italia con la Legge n.176 del 27 maggio 1991.

TRACCE MATURITÀ 2015: IL TEMA SU CALVINO

TRACCE MATURITÀ 2015: TUTTE LE TRACCE 

Share this article