Torre Eiffel: Google celebra l’inaugurazione del monumento più famoso di Parigi

La Torre Eiffel fu inaugurata

il 31 marzo del 1889, esattamente centoventisei anni fa. Diventata il simbolo della Città di Parigi, la Torre Eiffel fu costruita in due anni, dal 1887 al 1889, in occasione dell’esposizione universale del 1889 e del centenario della rivoluzione francese

Leggi altri fatti accaduti il 31 marzo oltre l’inaugurazione della Torre Eiffel

torre eiffel inaugurazione

TORRE EIFFEL INAUGURAZIONE 31 MARZO

La Torre Eiffel prende il nome dall’ingegnere che più di tutti ha contribuito alla sua costruzione: Gustave Eiffel. Insieme a lui presero parte alla costruzione del monumento che oggi è il simbolo di Parigi anche Maurice Koechlin e Emile Nouguier e dall’architetto Stephen Sauvestre. Eiffel costruì anche il sostegno Statua della Liberta, opera nata per celebrare la rivoluzione americana.

TORRE EIFFEL QUALCHE NUMERO

La Torre Eiffel è alta 324 metri ed è la struttura più alta di Parigi, pesa 8000 tonnellate, e le sue fondamenta, racconta wikipedia, sono dentro al terreno per appena 15 metri. Alla sommità della Torre ci sono numerose antenne di molte emittenti televisive. La torre è illuminata da 352 proiettori di 1000 watt e la sera scintilla tutte le ore con 20.000 lampadine e 800 luci di festa, creando uno spettacolo unico e suggestivo.

TORRE EIFFEL LE FOTO

 

Share this article