Topolino chiude? La bufala dell'”ultimo numero di Topolino” fa tremare il web

Topolino chiude? La notizia della chiusura della storico settimanale a fumetti di Disney ha mandato in panico centinaia di persone, preoccupate all’idea che il 25 maggio 2016 sarebbe uscito in edicola l’ultimo numero di Topolino, per poi non essere più pubblicato. In realtà si tratta di una bufala.

Tutti i “Topolino” nascosti dei film Disney più famosi (qui le soluzioni)

TOPOLINO CHIUDE?

Come spiega Bufale.net c’è un’edizione di Topolino che effettivamente ha chiuso i battenti, ma si tratta di quella greca: il Topolino greco ha infatti smesso di essere pubblicato nel 2013, a causa della pesante crisi economica che ha colpito la Grecia e che ha investito tutti i settori dell’economia ellenica:

Il 3 settembre 2013, infatti, dopo ben 48 anni di attività, chiude i battenti l’edizione ellenica di Topolino, il fumetto sempre super partes, quello con il brand Disney a garanzia, quello che raggiunge tutte le masse e le intrattiene piacevolmente. Ha chiuso perché la Grecia come sappiamo attraversa da anni una crisi economica senza precedenti e che ha interessato ovviamente anche l’editoria.

TOPOLINO ULTIMO NUMERO?

La notizia (falsa) della chiusura di Topolino in Italia, invece, prende le mosse dalla chiusura del Topolino greco, ma è completamente infondata: la notizia, diffusa dal sito Italiani-informati.com, che pubblica notizie false per generare traffico sul proprio sito e guadagnare con la pubblicità, è diventata virale sui social network senza che però contenga un briciolo di verità. Nessuna crisi per il mitico albo a fumetti con le storie di Topolino, Paperino e tutti gli altri personaggi, che mercoledì uscirà regolarmente in edicola con il numero 3157 e continuerà a farlo ancora ogni settimana. A smentire la chiusura di Topolino ci ha pensato anche Marco Gervasio, uno dei disegnatori di Topolino, che ha scritto:

E io che sto lavorando per i numeri che usciranno dopo l’estate! Mentre qualche mentecatto scrive sta bufala, Topolino veleggia tranquillo pieno di ottime storie. Ogni mercoledì in edicola, come sempre.

topolino chiude ultimo numero

(Photocredit copertina: ANSA/SEC)

Share this article
TAGS