Finale The Departed: guida per capirlo

Il finale di The Departed, il kolossal con Leonardo diCaprio e Matt Damon, per la regia di Martin Scorsese, è piuttosto intricato; il film che Italia 1 propone questa sera, vincitore di quattro oscar fra cui quello per Miglior Film e quello per la Migliore Regia, si intricano storie di sospetti reciproci e una doppia infiltrazione, mentre il tutto gira intorno al tentativo della polizia di Boston di incastrare il boss della mafia Frank Costello (Jack Nicholson) e il tentativo del criminale di resistere come re incontrastato del crimine della città del Massachusetts.

THE DEPARTED, IL FINALE

Se avete intenzione di vedere il film senza spoiler fermatevi qui, se avete già visto il film e vogliamo provare a capire insieme il finale, c’è da dire che molti su Internet si interrogano sul complicato intreccio narrativo della pellicola, e sopratutto sull’epilogo – quello in cui il premio Oscar Mark Wahlberg si fa trovare a casa di Colin Sullivan, interpretato da Matt Damon, per ucciderlo alla fine del film. Come è riuscito ad essere al posto giusto nel momento giusto? E perché si è fatto trovare con il camice, la pistola e il silenziatore, pronto a fare giustizia? Su GameFaqs se ne discute.

Dato che odiava già apertamente Matt Damon ed era stato licenziato a causa sua, e dato che DiCaprio lo aveva informato che Damon era l’uomo che lavorava per Jack Nicholson, capisce che la ragione per la quale è in quel casino è perché Damon è un bugiardo e un criminale senza essere mai stato catturato o sospettato. Damon gli è costato, essenzialmente, sia la reputazione che la carriera proprio per la ragione opposta rispetto a quella che tutti pensavano: per catturare la persona che lavorava per Nicholson. Quando capisce che Damon è ancora vivo e che DiCaprio, l’unica altra persona che sapeva tutto (tranne che c’era un’altra persona che lavorava per Nicholson, che nel frattempo è morta), non lo è più, decide di uccidere Damon per farla finita.

 

 

LEGGI ANCHE: I Subsonica: «La colonna sonora di Hateful Eight contiene delle note di una nostra canzone»

Ancora più interessante è chiedersi: poteva Damon immaginarsi di essere braccato? Che avrebbe trovato Wahlberg a casa sua?

Damon aveva ben poche ragioni di sospettarlo. Persino il sempre calmo Damon, che avrebbe potuto capirlo quando DiCaprio disse che aveva chiamato anche Wahlberg perché prendesse Damon sulla cima del palazzo, probabilmente non ci aveva fatto caso visto che era stato appena picchiato a sangue e aveva una pistola puntata. Che Wahlberg non fosse al funerale è naturale, visto che era appena stato cacciato e non era obbligato, il che gli ha garantito tempo e spazio per prepararsi.

 

 

THE DEPARTED, IL SENSO DEL FINALE

Ancora più bella è poi la spiegazione di questo utente sul senso finale di The Departed

La realtà è ben diversa: sono entrambi delle talpe. Colin è la talpa del boss Frank Costello all’interno della polizia di stato, Billy diventa la talpa della polizia nella banda di Costello. I due usano gli stessi trucchetti, si guardano le spalle allo stesso modo, si inseguono e quasi si prendono decine di volte e, senza saperlo, amano la stessa affascinante psicologa col volto di Vera Farmiga. Come al solito è Colin il fidanzato ‘ufficiale’ (così come è il poliziotto ‘ufficiale’) mentre Billy diventa il suo amante di una notte. Ma il vero colpo di scena è la scoperta da parte di Billy che Costello potrebbe non essere un semplice boss mafioso ma essere a sua volta una talpa, ovvero un prezioso informatore dell’FBI. La scoperta, che alla fine troverà la sua conferma, rimette in gioco tutti i ruoli. Costello non era dunque “il male” assoluto ma una sorta di angelo con la maschera da diavolo che uccide e traffica droga ma che ha forti contatti con “il bene” rappresentato dall’FBI (fantastica e significativa la scena in cui il geniale Nicholson si mette in fila dietro degli angioletti sotto lo sguardo delle due forze del ‘bene’ che gli danno la caccia). Colin, che si era sempre considerato come un figlio per Costello, finisce dunque per tradirlo e infine ammazzarlo di suo proprio pugno. Billy invece si ritrova suo malgrado a tentare di salvare invano Costello esattamente come aveva fatto per il suo superiore Martin Sheen (anche nella riproposizione della stessa scena prima con ‘il bene’ Sheen e poi con ‘il male’ Nicholson ritorna il tema delle figure speculari). Il finale un po’ alla Tarantino è una specie di livella tra il bene e il male. Tutti i protagonisti finiscono ammazzati e il loro fato di ‘doppi’ si compie nella morte. Ma c’è anche spazio per una nuova vita: il figlio che l’affascinante psicologa porta in grembo. Ma sarà di Colin o di Billy? Non lo scopriremo mai e forse neanche lei.

Share this article