Tesoro Usa: «Vladimir Putin è un corrotto »

26/01/2016 di Redazione

Vladimir Putin corruzione

Vladimir Putin è un corrotto. Per la prima volta un funzionario dell’amministrazione degli Stati Uniti ha rimarcato come il presidente russo abbia utilizzato il suo potere per favorire l’arricchimento personale di chi gli sia fedele. Un’accusa molto esplicita, espressa in una trasmissione della BBC.

VLADIMIR PUTIN PATRIMONIO

La Gran Bretagna ha messo nel mirino Vladimir Putin. Dopo le accuse di aver probabilmente ordinate l’omicidio dell’ex spia Alexander Litvinenko, la BBC, la più prestigiosa TV pubblica al mondo, ha commissionato un’inchiesta del suo programma Panorama per raccontare tutti i dubbi sulla reale ricchezza personale del presidente russo. Nel corso delle trasmissione è stato intervistato anche un dirigente del dicastero del Tesoro degli Stati Uniti, che per la prima volta ha esplicitato i dubbi sulla corruzione promossa dal Cremlino. Adam Szubin, ha spiegato come sottosegretario per il Terrorismo e l’Intelligence Finanziaria, ha dichiarato come

Vladimir Putin abbia usato imprese e beni dello Stato per arricchire i suoi amici, i suoi alleati più fedeli, e per marginalizzare chi non condivideva le sue opinioni. Puti ha diretto le ricchezze energetiche della Russia oppure altri contratti statali verso chi pensava potesse servirlo, escludendo coloro che non l’avrebbero fatto. Per questo, questo rappresenta un quadro di corruzione.

Parole molto nette e chiare su un quadro complessivo di corruzione che andrebbe avanti da molti anni secondo il sottosegretario del ministero del Tesoro americano. Le accuse di Adam Szubin sono state definite come pura fiction da un portavoce del Cremlino, che ne ha evidenziato il carattere calunnioso. Adam Szubin non ha però confermato la stima, fatta diversi anni fa dalla Cia, sul patrimonio personale di Vladimir Putin, che ammonterebbe a poco meno di 40 miliardi di dollari. Un calcolo che lo indicava come l’uomo più ricco d’Europa, e che era stato smentito come spazzatura dal presidente russo. Nel corso del programma è stato intervistato un ex top manager statale, Dmitry Skargam che ha raccontato come il presidente del Chelsea Roman Abramovich abbia regalato uno yacht da 57 metri a Vladimir Putin attraverso una società offshore. Notizia smentita dall’oligarca russo. Il presidente russo aveva invece rifiutato di esser intervistato dalla BBC in merito alle sue ricchezze.

Photo credit: Sean Gallup/Getty Images

Share this article