Terremoto a Sumatra: magnitudo 7.9, revocata allerta tsunami

02/03/2016 di Valentina Spotti

Terremoto a Sumatra: una scossa di terremoto di magnitudo 8.1 ha colpito l’isola di Sumatra, nell’Oceano indiano. Secondo le prime notizie l’epicentro sarebbe a 800 km a sud ovest dell’sola, in mare. L’ Indonesia ha lanciato l’allarme tsunami in seguito al potente sisma, ma l’ha revocata dopo circa un’ora.

TERREMOTO A SUMATRA MAGNITUDO

La magnitudo del sisma, inizialmente stimata a 8.1 è stata poi corretta a 7.9: si tratta di un terremoto di estrema violenza, avvenuto a 18 km di profondità al largo della costa di Sumatra. Il sisma è avvenuto alle 13.49 ora italiana, le 19.19 ora locale.

TERREMOTO A SUMATRA RISCHIO TSUNAMI

Secondo quanto si apprende, non ci sarebbero ancora notizie di danni a cose o persone: Lo U.S. Geological Service ha riferito che il sisma è avvenuto in pieno oceano, a 662 chilometri di distanza dalla costa di Sumatra. Nonostante l’allerta tsunami diramato dalle autorità indonesiane non ci sarebbero stati avvisi di evacuazione per le città e i villaggi della costa sud-occidentale dell’isola di Sumatra. Poco dopo le 15 ora italiana le autorità indonesiane hanno revocato l’allerta tsunami.

TERREMOTO A SUMATRA

Secondo gli esperti il rischio di tsunami dopo questo tipo di terremoto era comunque molto basso: a spiegarlo è il sismologo Alberto Michelini, direttore del Centro Nazionale Terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) che, contattato dall’ANSA, ha sottolineato come il meccanismo che ha scatenato il terremoto di oggi abbia generato un movimento orizzontale tra le placche, e di conseguenza non c’è stato un innalzamento e un successivo abbassamento del fondale marino. «Le analisi – ha detto Michielini – confermano che il terremoto è sicuramente avvenuto su una faglia di tipo trascorrente. Un meccanismo noto e simile a quello della faglia di Sant’Andrea, in California e di solito – ha aggiunto – meccanismi del genere non causano grandi tsunami».
(Photocredit copertina: Google Maps)

Share this article