Televisione, la nuova Italia 1 firmata Laura Casarotto da About Love a Diana Del Bufalo

Italia 1 cambia rimanendo fedele a sé stessa. Questa è la parola d’ordine impartita da Laura Casarotto, 45 anni, già direttore marketing di Mediaset, passata a dirigere la rete che fu di Luca Tiraboschi, prima donna nella storia della tv italiana a capo di una televisione generalista. Un termine che non vuole essere dispregiativo per il nuovo direttore, anzi: «essere generalisti significa includere a 360 gradi e non escludere, innovando ma anche confermando».

Televisione, la nuova Italia1 firmata Laura Casarotto
Il nuovo direttore di Italia 1 Laura Casarotto

LAURA CASAROTTO, LA CONFERENZA STAMPA SU ITALIA 1 –

Laura Casarotto nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi questa mattina nello studio 4 di Cologno Monzese ha ribadito quello che è il “nuovo corso” di Italia 1, iniziato il giorno del suo insediamento, lo scorso novembre, determinando allo stesso tempo i 4 capisaldi di Italia1: realtà, spettacolo, musica, storie. Il tutto attraverso un nuovo set di programmi, tra ritorni eccellenti, conferme come Le Iene e nuovi prodotti nati sul solco di trasmissioni precedenti, con 10 produzioni casalinghe e tante scommesse, come quella di proporre come conduttori Anna Tatangelo, Angelo Pintus e la “webstar” Diana Del Bufalo.

UN OCCHIO AL TARGET DI RIFERIMENTO, 15-44 ANNI –

Il neo-direttore ha presentato così il prossimo palinsesto, spiegando che l’obiettivo nei prossimi sei mesi è quello di rafforzare l’attuale segmento di mercato di una rete che si rivolge maggiormente al pubblico compreso tra i 15 ed i 44 anni con una percentuale media di share del 7 per cento: «Ci interessa tutta la realtà, guardata attraverso le immagini, conosciuta dalle inchieste, graffiata dall’ironia. Da Fattore Umano a 120, dall’osservazione al confronto diretto. Amiamo la musica, senza narrazione. Esibizioni esclusive di artisti (One Direction, Fronte del palco) ed esibizione non esclusive di chiunque voglia cantare nella sua piazza, il Karaoke».

 

LEGGI ANCHE: Affittopoli Roma, Le Iene e le domande “dribblate” da Marino

 

LE STORIE, LO SPETTACOLO E ABOUT LOVE CON ANNA TATANGELO –

«Facciamo spettacolo -continua Casarotto- la risata di Colorado, capace di guardare al web con Diana Del Bufalo accanto a Paolo Ruffini, la comicità di Angelo Pintus e un nuovo modo di fare show con il business talent, Shark Tank. Raccontiamo storie vere, con chi le vive, About Love e Secret Millionaire con chi le scopre, Mistero Adventure.
Tutto si traduce in 10 produzioni originali: accanto agli irrinunciabili punti di forza della rete molte novità di format e volti». About Love è invece il programma scritto e diretto da Federico Moccia che si avvarrà del lavoro degli inviati, Anna Tatangelo e Alvin: «È un susseguirsi di storie d’amore dove accade di tutto: un tentativo disperato di un ricongiungimento, una sorpresa per dirle “grazie” e trovare quelle parole che sono troppo spesso mancate. Perché l’amore ti migliora, ti rende straordinario, ti fa fare cose che non avresti mai creduto di essere in grado di compiere. L’amore ti rende infinito…».

120, SHARK TANK E FRONTE DEL PALCO –

Ed ecco le novità. “120”, programma dal titolo ancora provvisorio, è una creatura di Davide Parenti con alla conduzione la “Iena” Nadia Toffa. In onda a partire da maggio in prima serata, si prefigge come obiettivo quello di analizzare e commentare gli argomenti di stretta attualità e i personaggi che più hanno fatto discutere nel corso della settimana. “Shark Tank” invece vede contrapposti cinque imprenditori a degli aspiranti “startuppers”. Questi ultimi devono presentare in breve tempo il loro progetto a tali “squali” dell’imprenditoria che decideranno se scommettere sull’impresa in oggetto o no. Poi c’è “Fronte del Palco“, condotto da Simone Annichiarico, che propone ogni giovedì in seconda serata per 10 serate concerti di artisti affermati come Elio, Fedez, Carmen Consoli, Subsonica. Il tutto in collaborazione con Radio Italia e Radio 101.

IL RITORNO DI KARAOKE –

Da segnalare anche “secret millionaire”, un format inglese nato su Channel 4 che a partire da giugno mostrerà la vita di un milionario (il primo è un quarantenne del nord-est, ha confidato il direttore Casarotto) che abbandona la sua vita di tutti i giorni per recarsi in un’area povera del mondo (nella prima puntata la Terra del Fuoco) donando poi al termine della settimana passata con costoro una parte della propria fortuna. C’è anche il ritorno del Karaoke, condotto da Angelo Pintus, in onda da lunedì 30 marzo alle 19.55. Il format riprende la trasmissione fortunata di Fiorello, con esibizioni in piazza degli italiani. «In un periodo -continua il direttore Casarotto- in cui la musica entra negli studi noi la riportiamo nelle piazze».

Share this article