Targhe alterne Roma lunedì 21 e martedì 22 dicembre: tutte le informazioni

19/12/2015 di Redazione

Targhe alterne, ancora una volta. A Roma si replicherà lunedì 21 e martedì 22 dicembre: una nuova due-giorni di limitazioni per il traffico cittadino a causa delle polveri sottili e del biossido di azoto che non accennano a diminuire. Emanata l’ordinanza del commissario prefettizio di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, vincolato ad imporre il provvedimento dalle leggi statali e regionali.

TARGHE ALTERNE ROMA, ANCORA UNA VOLTA: LE LIMITAZIONI DI LUNEDÌ 21 E MARTEDÌ 22 DICEMBRE

Spiega il sito “Muoversi a Roma” come il Campidoglio abbia disposto la circolazione a targhe alterne, secondo il seguente calendario:

Lunedì 21 si fermano, nei confini della Fascia Verde, auto e moto con l’ultima cifra della targa dispari dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30. Il giorno successivo, martedì 21 dicembre, il divieto sarà per le targhe pari. Potranno circolare, invece, le categorie di veicoli classificate come meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. Nelle due giornate di targhe alterne, sarà in vigore anche lo stop, ormai entrato a regime dallo scorso 15 dicembre 24 ore su 24, delle auto Euro 0, Euro 1 e anche Euro 2 per i diesel. Dalle 7,30 alle 20,30, invece, si fermeranno anche motoveicoli e ciclomotori a 2 e 4 tempi Euro 0 e Euro 1 e le microcar diesel Euro 0 e Euro 1.

Questa limitazione per i veicoli più inquinanti scatterà in via eccezionale anche oggi e domani, dalle 7,30 alle 20,30. Secondo le indicazioni del provvedimento in vigore da martedì scorso, infatti, le auto più inquinanti non possono circolare dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.

Share this article