Targhe alterne a Roma giovedì 17 e venerdì 18 dicembre: orari, info, e news

Targhe alterne a Roma giovedì 17 e venerdì 18 dicembre: ecco come funziona

Torna l’incubo delle targhe alterne a Roma. Infatti, giovedì 16 e venerdì 17 dicembre tornano le targhe alterne nella capitale, motivate dal perdurare del superamento dei livelli di concentrazioni delle polvere sottili. A comunicarlo è con una nota il Campidoglio. Ma ci sono anche altre novità.

TARGHE ALTERNE A ROMA E BLOCCO CIRCOLAZIONE IN FASCIA VERDE

Il comunicato del Campidoglio, illustra tutta una serie di problematiche legate all’inquinamento: «A causa delle condizioni di stabilità meteo, persiste una concentrazione di polveri sottili PM 10 nell’atmosfera superiore ai limiti consentiti. Prosegue, quindi, anche per la giornata di mercoledì 16 dicembre, dalle ore 7.30 alle ore 20.30, il blocco della circolazione all’interno della “Fascia Verde” per i motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e “euro 1”.»

TARGHE ALTERNE A ROMA E DIVIETO DI CIRCOLAZIONE PRE-EURO 1

«Si rammenta, inoltre – continua il comunicato di Tronca – che, a tutela della salute – come disposto dalla nuova delibera firmata dal Commissario Tronca – è permanente il divieto di circolazione degli autoveicoli che appartengono alle categorie Pre-Euro1 (cd Euro 0) a partire dal 15 dicembre, mentre per gli autoveicoli appartenenti alle categorie Euro1 benzina e diesel e Euro2 diesel è stato disposto il blocco dal 15 dicembre 2015 al 31 marzo 2016. Il divieto, in entrambi i casi, è in vigore dal lunedì al venerdì esclusi sabato, domenica e festivi infrasettimanali.

TARGHE ALTERNE A ROMA GIOVEDÌ 16 E VENERDÌ 17

E ora veniamo alle dolenti noti. Giovedì e venerdì targhe alterne. Niente shopping. Scrive il Campidoglio: «Visto il perdurare del superamento del limite degli agenti inquinanti al di sopra dei livelli di concentrazione stabiliti dalla normativa, inoltre, si è resa indispensabile l’applicazione della disciplina della circolazione veicolare a targhe alterne per i prossimi giovedì 17 dicembre (divieto dei veicoli con ultimo numero della targa dispari) e venerdì 18 dicembre (divieto veicoli con ultimo numero della targa pari)».

Share this article