Supercanguro, la rivolta contro Luigi Di Maio: «Hai cancellato il post per le troppe proteste»

Supercanguro: uno strumento che nel dubbio sul voto ha già fatto le prime vittime eccellenti. Sono quei 5 stelle che ieri hanno annunciato di votare contro per “salvare” i 500 emendamenti della Lega e perché non concordavano con l’utilizzo di uno strumento a loro dire non democratico. Una decisione che ha scatenato non poche polemiche, giacché se dovesse saltare il supercanguro l’iter della legge sulle Unioni Civili e del DDL Cirinnà sarebbe molto più complicato. L’intoppo ha scatenato una marea di polemiche sulle pagine facebook pentastellate, e a farne le spese più di tutti è stato Luigi Di Maio.

SUPERCANGURO, LUIGI DI MAIO E LE POLEMICHE

Sulla pagina Facebook di Luigi Di Maio infatti si è scatenata una polemica infuocata fra simpatizzanti delusi, semplici insultatori e pentastellati che difendevano la decisione di dire no al supercanguro. E nell’ultimo post di Di Maio sul Bail-in delle banche non interessa a nessuno: la discussione è tutta sui diritti civili e su un presunto post cancellato da chi gestisce la pagina “per i troppi insulti”. Almeno così accusano i commentatori.

No vabbè avete tolto il post di prima perché c’erano troppi commenti che remavano contro di voi dopo la cazzata fatta oggi??? Avete perso la credibilità, e anche il mio voto hai fatto sparire il post per i commenti sul DDL cirinnà??????? ma veramente??!?!?!? o mio Dio …. allora te lo riposto: lo sai qual’è il calendario del Senato? lo sai che con 500 emendamenti da votare uno ad uno per il DDL Cirinnà non si arriverà mai alla fine???? Sulla pelle dei vostri CITTADINI!!!!!!!!!!!! Io che ho creduto in voi, nelle parole onestà e coerenza, oggi mi ritrovo a vedere giochi pietosi in senato di bassa politica e voi che cancellate i nostri commenti? Renzi almeno gli insulti se li tiene tutti nella sua pagina e spero anche che ci prenda spunto per migliorarsi. Stessa cosa auguro a voi dato il vile comportamento di oggi (e di stasera).

Ma cosa è successo con il supercanguro e perché sono tutti così arrabbiati?

SUPERCANGURO E UNIONI CIVILI

Il supercanguro (o canguro) è un “trucco” parlamentare per velocizzare la discussione delle leggi in aula “saltando” tutti gli emendamenti e la discussione degli stessi che l’opposizione spesso presenta per rallentare l’iter dei provvedimenti. Nel caso del disegno di legge Cirinnà solo la Lega ne aveva presentati 5000, poi abbassati a 500 proprio per evitare il Supercanguro. Perché gli utenti e i simpatizzanti sono così arrabbiati con il Movimento 5 Stelle per il no al Supercanguro, nonostante già in passato il movimento si fosse espresso in maniera contraria a questi mezzi? Perché così facendo, e dopo il #dietrofronta5stelle di qualche giorno fa proprio su Unioni Civili e Stepchild Adoption, l’iter della legge sarà come minimo rallentato se non addirittura bloccato. E la legge rischierà. Insomma, un passo falso del Movimento che gli è costato molte critiche: come finirà?

LA NOSTRA GUIDA ALLE UNIONI CIVILI

Unioni civili, i punti da conoscere: Cosa sono le unioni civili Cos’è la convivenza di fatto Cos’è il patto di convivenza

Share this article