Cosa succede se smetti di usare Facebook per una settimana?

Cosa succede se smetti di usare Facebook per una settimana? Se lo è chiesto l’Happiness Research Institute di Copenaghen con la prima indagine scientifica sull’impatto del social network su umore e soddisfazione personale. La ricerca ha coinvolto 1.095 persone a cui è stato affidato un compito molto semplice, o quasi: “Non usare Facebook per una settimana”.

  • Il 94% dei partecipanti visita il sito come parte della routine quotidiana
  • L’86% controlla i news feed spesso o molto spesso
  • il 78% del campione usa Facebook per più di 30 minuti al giorno

“THE FACEBOOK EXPERIMENT” –

Chi è stato lontano dal sito di Zuckerberg per una settimana avrebbe sperimentato un aumento della felicità in favore di rabbia e senso di solitudine. Al gruppo campione è stato chiesto di valutare la propria vita sotto diversi aspetti, prima e dopo l’astinenza. I partecipanti sono stati successivamente divisi in due gruppi, uno avrebbe continuato ad usare il social network, l’altro no. Ad entrambi è stato chiesto di misurare la propria soddisfazione su una scala da 1 a 10 con risultati decisamente migliori per il secondo campione. Il gruppo che ha continuato ad utilizzare Facebook infatti ha valutato la propria soddisfazione personale con 7.67 prima e 7.75 dopo. L’altro gruppo, dopo aver evitato per una settimana il sito blu è passato da 7.56 a 8.12.

«Da tempo sappiamo che i confronti sociali si riflettono sulla soddisfazione delle persone. Con il nostro test avevamo intenzione di verificare quanto influisce il costante bombardamento di belle notizie cui siamo sottoposti su Faebook. Ogni volta che ti colleghi al social, scopri che qualcuno si sta per sposare o ha trovato un lavoro fantastico a New York oppure parte per una vacanza a Tahiti. Quanto incide tutto ciò sulla nostra percezione della realtà e sul valore che diamo alle nostre vite?»

È la domanda a cui ha tentato di rispondere Meik Wiking, autore dell’inchiesta “The Facebook Experiment” da cui è apparso il seguente quadro. Alla domanda “Come ti senti?” i partecipanti hanno risposto così.

Chi non ha utilizzato Facebook:

Felice: 88%

Mi godo la vita: 84%

Determinato: 64%

Entusiasta: 61%

Preoccupato: 41%

Triste: 22%

Depresso: 22%

Solo: 16%

Arrabbiato: 12%

Chi ha continuato ad usarlo:

Felice: 81%

Mi godo la vita: 75%

Determinato: 56%

Entusiasta: 49%

Preoccupato: 54%

Triste: 34%

Depresso: 33%

Solo: 25%

Arrabbiato: 20%

Share this article