Il virus che arriva con la mail che ti dice che sei stato querelato per diffamazione

24/05/2016 di Redazione

Una mail dallo Studio Legale Gargani che annuncia una querela per diffamazione aggravata a carico di chi riceve la mail stessa: è il messaggio che sta facendo cadere in trappola diversi utenti negli ultimi giorni che, spaventati dalla prospettiva di essere stati querelati da una persona sconosciuta per motivi sconosciuti, si precipitano a scaricare l’allegato per poi ritrovarsi il computer infettato da  un virus.

studio legale gargani querela diffamazione aggravata
YOSHIKAZU TSUNO/AFP/Getty Images

IL VIRUS NELLA MAIL DI QUERELA

A mettere in guardia gli utenti è il sito Debunking.it, che riporta il testo della mail:

Egr. Sig. / Sig.ra,

Con la presente Le scrivo in nome e per conto della mia assistita Francesca De Rossi per diffidarla dal proseguire con l’attività lesiva e dichiaratamente diffamatoria del diritto all’immagine, al nome, alla dignità e alla riservatezza della mia assistita, attività da Lei messa in atto via social media su Facebook.

Per aprire la querela prema sulla scritta “Scarica documento”

La invito, pertanto, a sospendere ogni attività lesiva facendo presente che ho già ricevuto mandato per adire le vie legali e tutelare in sede civile e penali i diritti della mia assistita.

Distinti Saluti.

Studio Legale Gargani
Tel. +39 06.42006977 – Fax 089200144
Email: info@studiolegalegargani.it

Nel documento che si va a scaricare, però, è ospitato un file .exe che è, in realtà, un trojan: un tipo di virus che si installa nel computer a insaputa del suo proprietario e che può danneggiare seriamente il sistema operativo del computer.

STUDIO LEGALE GARGANI

Lo Studio Legale Gargani, tuttavia, esiste veramente, ed è uno studio legale di Roma che non ha nulla a che fare con la truffa del virus nascosto nella querela. Sottolineiamo: le querele non vengono mai notificate via mail, ma con un atto formale ben diverso. Lo stesso Studio Legale Gargani scrive, sul suo sito:

Il sito è momentaneamente off-line al fine di informare coloro che, a seguito di attacco SPAM che ha coinvolto numerose aziende in Italia, avessero ricevuto comunicazione e-mail da questo Studio con la quale si informava di presunta denuncia-querela da parte di tale sig.ra Francesca De Rossi.

La comunicazione in questione NON è stata inviata dallo Studio Legale Gargani e, pertanto, non si ritiene responsabile di disagio che questa avesse procurato poichè nessuno dei nostri sistemi è stato violato in alcun modo, compreso il sito web che è stato modificato a solo scopo di cortesia per aiutare le persone colpite da tale disagio.

Come sottolinea il sito Debunking.it l’unica cosa sensata da fare nel caso si riceva quella mail è cestinarla senza pietà e, sopratutto, senza aprire nessun link o allegato in essa contenuti.

(Photocredit copertina: EPA/HOW HWEE YOUNG – ANSA)

 

Share this article