Striscia la notizia scova il “finto rom” della trasmissione Quinta Colonna. Licenziato Fulvio Benelli

Fulvio Benelli: Striscia la notizia lo mette sotto accusa un servizio di Quinta Colonna (appunto di Fulvio Benelli e relativo al 27 aprile) dove il giornalista intervistava un rom “orgoglioso” di truffare la gente. Peccato che la storia – secondo quanto riporta Mediaset – sia del tutto falsa. Striscia è andata a scovare infatti il rom in questione e ha scoperto diverse cose. Compreso che quella non era la prima “prova da attore” del giovane.

 

FULVIO BENELLI, STRISCIA LA NOTIZIA E IL “FINTO” LADRO ROM

– Nel servizio il ragazzo, che spiega orgoglioso al giornalista di Quinta Colonna come sia in grado di truffare la gente, viene inquadrato in un furto d’auto scatenando la reazione indignata del pubblico del talk di Del Debbio. La jeep è entrata nelle sue mani? «No – spiega il giovane rom a Striscia – in realtà era del cameran che è venuto a fare il servizio. Ha prestato l’auto».
«Non sono un santo ma non voglio truffare auto. Mi hanno offerto soldi: 300 euro». Ma c’è dell’altro ancora.

Il rom in versione Lupin di auto
Il rom in versione Lupin di auto

Lo stesso “rom” compare in un altro servizio di Fulvio Benelli, in un altro programma tv. Stavolta fuori da una moschea. Fa il musulmano e rilascia dichiarazioni shock in merito ai cristiani massacrati nei paesi esteri. «Sono d’accordo sulla strage», confessava.

Il rom in versione musulmano razzista
Il rom in versione musulmano razzista

LEGGI ANCHE: Fabio e Mingo: i servizi falsi a Striscia la Notizia potrebbero essere una decina?

«Mi ha suggerito di dire queste cose. Non sono musulmano eh? Io sono un cristiano praticante. Stavolta il prezzo è stato di 20 euro miseri», spiega il ragazzo. Inutile dire che il servizio di Striscia (che attende ulteriori delucidazioni) fa discutere su Twitter:

riceviamo e pubblichiamo

DICHIARAZIONE CONGIUNTA DI CLAUDIO BRACHINO (DIRETTORE VIDEONEWS E RESPONSABILE DI «QUINTA COLONNA») E MARIO GIORDANO (DIRETTORE TG4 E RESPONSABILE DI «DALLA VOSTRA PARTE »)

«Da oggi abbiamo interrotto ogni rapporto professionale e valuteremo le opportune iniziative legali nei confronti del giornalista Fulvio Benelli, responsabile dei due servizi “Truffatore rom: così rubo le macchine agli italiani” e “Sono d’accordo se fanno lo sterminio” andati in onda rispettivamente su Quinta Colonna (27 aprile 2015) e su Dalla Vostra Parte (3 aprile 2015). Come denunciato da Striscia la notizia il soggetto intervistato è la stessa persona che ha “interpretato” il ruolo di truffatore rom e di estremista musulmano senza essere né l’uno né l’altro. Con questi servizi Benelli ha ingannato la buona fede delle nostre testate, rischiando di recare un grave danno al lavoro sempre corretto e professionale della redazione e dei colleghi. La nostra credibilità nell’approfondire fatti e notizie è nota al pubblico, che non a caso sta attribuendo grande successo a entrambi i programmi. E per fortuna esistono gli anticorpi per individuare ed espellere chi, a questa credibilità, attenta in qualsiasi modo». Aggiunge il conduttore di «Quinta Colonna» e di «Dalla Vostra Parte», Paolo Del Debbio: «Siamo sempre stati chiari e onesti con i nostri telespettatori e continueremo ad esserlo. Perché vogliamo stare in mezzo alla gente, vogliamo raccontare i problemi del Paese con impegno e serietà, come abbiamo sempre fatto, senza lasciare spazio alcuno a chi tradisce la fiducia nostra e quella del pubblico».

Cologno Monzese, 13 maggio 2015

Share this article