Stefania Sandrelli si racconta a Repubblica nei primi 70 anni

«A volte riguardando le foto, penso: “Ero bellina”. Però sono invecchiata bene – Ho amiche che soffrono l’età. Si fanno, si rifanno e non ritrovano più la propria faccia. È bello riconoscere una persona dalla voce? Penso di no”…». Stefania Sandrelli, vicina ai 70 anni (li compirà il 5 giugno), si racconta a Silvia Fumarola di Repubblica.

Settant’anni: come li vive?
«Non me li sento. A volte riguardando le foto, penso: “Ero bellina”, vabbè. Però sono invecchiata bene, il corpo cambia, ma la cosa più importante è la testa. È ovvio che mi diano ruoli da nonna, e non mi dispiace. Ho cinque nipoti, li adoro. Lavoro tanto, mi aspettano due film: I falchi di Toni D’Angelo e Caffè nero bollente di Leonardo e Simone Godano. Poi torno a teatro con mia figlia. Dico a tutte: la bellezza passa, non vi attaccate solo a quella che poi sono dolori».

guarda la gallery:

Laura Antonelli, la vera storia di una donna morta oggi ma non da oggi

STEFANIA SANDRELLI E LA “BIONDA” CON DEPARDIEU

Stefania Sandrelli ha anche raccontato del rapporto con gli altri attori…

Ha lavorato con attori belli e fascinosi, le avranno fatto la corte.
«Anch’io avevo gli occhi. Ho girato Novecento con De Niro e Depardieu, pure Bertolucci era bello, dove buttavo l’occhio cadeva bene. De Niro non sapevo chi fosse, quando lo conobbi gli dissi in faccia: “Madonna quanto sei carino”. Depardieu con la scusa che eravamo marito e moglie, voleva sempre cenare con me: “Devo lavorare sul rapporto” diceva».
Bella scusa. E lei che faceva?
«Facevo la bionda».
La bionda?
«Vuol dire fare il pesce in barile, insomma la gattamorta. Andavo alle proiezioni con Gérard, vedevo De Niro e poi uscivo con lui. Fare un po’ la gattamorta fa bene perché gli uomini parlano parlano, ma alla fine si spaventano se una donna è intelligente».

(foto da Le coraggiose ragazze madri : Stefania Sandrelli con la figlia Amanda. in ‘Bellissime seconda parte’.Il documentario firmato da Giovanna Gagliardo. ANSA/COC)

Share this article