L’inserzione sulla stanza affittata a studenti del Sud con voti più alti di quelli del Nord è un fake

29/08/2017 di Redazione

Stanza a Torino offerta solo a studenti del Politecnico con media del 26, 25 se ragazze, oppure a matricole universitarie che si sono diplomate con almeno 85 all’esame di maturità. Un voto che deve essere pari ad almeno 95 se conseguito in una scuola superiore del Sud Italia. Un’inserzione che ha fatto arrabbiare tutti, ma che appare falsa. Le foto della stanza sono infatti tratte da quelle di un hotel di Torino, il Duparc Contemporary suites. Un elemento che rafforza la sensazione che si tratti di un fake, di una trollata, come il profilo pochissimo aggiornata dell’inserzionista, e il prezzo troppo basso dell’affitto.

STANZA TORINO, LA BUFALA DELL’ OFFERTA A STUDENTI DEL SUD CON VOTI PIÙ ALTI DI QUELLI DEL NORD

L’annuncio immobiliare di una ragazza iscritta al Politecnico di Torino ha generato una significativa curiosità sui social media. Solo una meravigliosa trollata, però. La giovane studentessa in ingegneria ha infatti non solo fissato requisiti molto restrittivi per affittare a 365 euro al mese una stanza singola – una media universitaria oggettivamente piuttosto alta – ma anche discriminato gli studenti in arrivo dal Sud.

Stanza Torino

Ecco il testo completo dell’offerta immobiliare postata nel gruppo Facebook Cerco Casa/Stanza/Coinquilini/e a Torino solo studenti!!!! «Offro stanza singola in un grazioso appartamento nelle immediate vicinanze del Politecnico ma ben collegato, tramite mezzi, a tutte le zone della città. Il prezzo è comprensivo di tutto: affitto, spese condominiali, utenze, wifi, abbonamento a Sky, tassa rifiuti e quant’altro. Contattatemi in privato per prendere appuntamenti per vedere la casa (non sono disponibile la mattina) Allego qualche foto per dare un idea preliminare. SOLO PER STUDENTI DEL POLITECNICO CON MEDIA MAGGIORE O UGUALE A 26 (25 per le ragazze) O MATRICOLE CON VOTO DI MATURITA’ MAGGIORE O UGUALE A 85 (95 per studenti del sud)»

STANZA TORINO, UNA TROLLATA FAKE CHE HA FATTO ARRABBIARE TUTTI

La ragazza ha ricevuto molti commenti ironici sulla sua offerta immobiliare, e alcuni apertamente critici verso la discrimazione degli studenti meridionali. All’inizio l’inserzionista ha risposto alle critiche, anche se poi ha smesso dopo che la reazione è diventata sempre più simile a uno shitstorm. Prima ha scritto «Non ho escluso nessuno per la sua etnia, ma mi sembra giusto che cambino i requisiti», per ribadire che non perchè «quelli del sud sono più stupidi ma perchè i professori sparano voti più alti e proprio perchè sono di avellino conosco gli standard dei docenti del sud». Tutto falso, pare, visto che le foto non son veritiere, il profilo sembra quella di una troll – senza foto e aggiornamenti – e l’inserzione appariva già poco credibile.  Il prezzo era troppo basso per una singola dotata di ogni confort. 

Share this article