Studente di Harvard crea la “Mappa del Malandrino” e Facebook gli revoca il tirocinio

Facebook ha ritirato l’offerta di stage allo studente di Harvard Aran Khanna per aver sviluppato un’applicazione non conforme ai termini di utilizzo del sito.

Ricordate la Mappa del Malandrino? Quella che usava Harry Potter per seguire gli spostamenti di chiunque si trovasse all’interno di Hogwarts? Khanna (si chiama così) ha creato un’applicazione che permette di fare lo stesso con gli utenti Facebook. L’app, che si chiama proprio “Marauder’s Map” tracciava i movimenti di chiunque utilizzasse il social network trascrivendoli su una mappa. Ovviamente nel giro di tre giorni venne scaricata più di 85.000 volte e lo staff di Facebook lo obbligò a cancellarla.

La notizia è stata riportata da Boston.com a cui un portavoce di Facebook ha spiegato:

Tale strumento di mappatura utilizzava i dati di Facebook violandone i termini di privacy degli utenti. Nonostante gli sia stato chiesto più volte di rimuovere il codice, il suo creatore lo ha mantenuto attivo e questo comportamento non coincide con la nostra idea di servire la comunità.

Per tutta risposta Khanna ha pubblicato un case study sul comportamento di Facebook andando in stage presso un’altra azienda della Silicon Valley.

Share this article