Stadi più grandi del mondo

Nel mondo esistono almeno uno stadio per città. Di questi, alcuni sono entrati nella storia grazie a eventi sportivi significativi o ai record di presenze di spettatori. Abbiamo selezionato per voi gli stadi più grandi del mondo che al tempo stesso hanno ospitato eventi sportivi entrati nella storia.

Stadi più grandi del mondo. Calcio-spettacolo

La nostra ricerca parte dalla Guinnes International Champions Cup, che si è svolta nel 2014 negli Stati Uniti e che si è disputata tra Real Madrid e Manchester United. Presso Ann Arbor, gli spettatori che hanno assistito alla partita sono stati ben 109.318 tutti insieme tra gli spalti del Michigan Stadium. Questa partecipazione ha fatto aggiudicare alla partita il record di ‘Match calcistico giocato su suolo americano con più spettatori della storia’. Il titolo apparteneva in precedenza alla finale delle Olimpiadi del 1984 tra Francia e Brasile nella disputa per l’oro che si consumò dinanzi a 101.799 tifosi presso il Rose Bowl di Pasadena.

Stadi più grandi del mondo. Record italiani

A seguire troviamo il San Paolo di Napoli. Allo stato attuale la sua capienza è pari a 60.240 spettaroi sebbene storicamente ne abbia ospitati molti di più! Difatti, durante la partita del campionato italiano del 1981, il 26 aprile esattamente, per assistere a Napoli-Perugia accorsero 89.992 tifosi sebbene il numero non sia considerato esatto. Sempre al San Paolo, per la disputa Napoli-Juventus, le stime parlarono di una presenza che sfiorò i centomila! Lo stadio più grande in Italia però è il San Siro e che è definito per questo ‘La Scala del calcio’. Un altro stadio entrato nel guinnes dei record per grandezza e capacità è il famosissimo Maracanà di Rio de Janeiro in Brasile. Pensate che la disputa Brasile – Uruguay il 16 luglio 1950 vide la partecipazione di 199.854 spettatori. Una presenza talmente strabiliante da valergli il titolo di ‘Maracanaco’ conferitogli dai tifosi brasiliani che la ricordano con emozione ed orgoglio. In tema di mondiali di calcio, il Maracanà detiene un altro record assieme allo stadio Azteca di Città del Messico, ovvero quello di aver ospitato più finali della storia.

Stadi più grandi del mondo. Altri record da stadio

Sebbene quelli citati siano stati gli stadi protagonisti di record indiscussi di presenze di spettatori, senza contare tutto il personale che ci lavora, gli stadi più grandi del mondo sono il Velky Strahovsky Stadium, e il Rungrado May Day Stadium. Il primo si trova in Repubblica Ceca, a Praga per l’esattezza. Possiede 220.000 posti a sedere e si estende su 62.876 m². Ha raggiunto quota 30.000 spettatori durante l’OzzFest del 2002 e detiene il primato di stadio più grande del mondo assieme al May Day Stadium della Corea del Nord.

Quest’ultimo è riconosciuto dal Guinnes World Records come lo stadio che ospita l’evento di massa più grande al mondo, ovvero quello voluto e organizzato dal regime nordocoreano conosciuto come Festival di Arirang. Wikipedia lo descrive come uno stadio a 80 accessi, 100 sale, una piscina al coperto, sauna, strutture da ricovero e da relax e una superficie totale di ben 207.000 m²

Incredibile, vero?

(Photocredit copertina: David Ramos/Getty Images)

Share this article