Spread Italia Spagna, la tensione per il 4 dicembre spinge ai massimi la differenza tra Btp e Bonos

22/11/2016 di Redazione

Lo spread tra i Btp e i Bonos è tornato a valori record, simili a quelli osservati sui mercati dei capitali in piena eurocrisi prima dell’intervento della Bce. La differenza tra i rendimenti dei due titoli di debito di riferimento di Italia e Spagna si assesta intorno ai 50 punti base, lo spread più alto degli ultimi 5 anni. Una crescita favorita secondo il Wall Street Journal dalla tensione causata dal referendum costituzionale.

SPREAD ITALIA SPAGNA

Lo spread nel gergo finanziario è la differenza del tasso di rendimento di un titolo obbligazionario rispetto a un altro. Nell’eurozona si osserva lo spread tra il titolo di riferimento per l’economia e la finanza continentale, i Bund tedeschi, ma gli operatori così come gli analisti guardano anche alla differenza tra i titoli di Stato. Uno spread particolarmente seguito è quello tra i Btp e i Bonos, le obbligazioni decennali di Italia e Spagna. La fragilità dell’eurozona dipende in buona parte dalle difficoltà di queste due economie, le più grandi dopo quelle di Germania e Francia, che ormai durano da diversi anni. Se la Spagna ha dato segni di ripresa, l’economia italiana appare invece più debole, come mostra anche lo spread tra Btp e Bonos.

LEGGI ANCHE

Referendum costituzionale 2016: quando, come si vota e i sondaggi sulla riforma del Senato

SPREAD BTP BONOS

Lo spread di oggi tra Btp e Bonso oscilla tra i 40 e i 45 punti base. Ieri aveva superato i 50 punti base, una soglia criticata evidenziata dal Wall Street Journal. Secondo la testata uno dei motivi che sta spingendo alla divaricazione dei rendimenti del costo del debito di Italia e Spagna è la possibile instabilità successiva al referendum costituzionale. Oltre a una motivazione economica – la Spagna ha crescita decisamente più sostenuta dell’Italia – c’è anche un problema politico. Nei tempi di difficoltà economiche lo spread tra l’area core dell’eurozona, la Germania, e la periferia aumenta. L’Italia sta subendo proprio questo dinamica in queste settimane, dopo la vendita globale di bond seguita all’elezione di Donald Trump.

Share this article