Cinque sport da praticare in spiaggia per bruciare calorie

19/08/2016 di Redazione

Praticare uno sport in spiaggia (o un’altra attività fisica) è un’ottima abitudine da mettere in pratica durante le vacanze quando giustamente concediamo ristoro anche alle nostre pance

Oltre alla nostra linea saranno i nostri polmoni e la nostra pelle a beneficiarne. Oggi vi propongo cinque sport da praticare in spiaggia per bruciare calorie in compagnia sulla sabbia o da soli nell’acqua, facili e per tutti i gusti e le necessità.

LEGGI ANCHE: Gli 8 buoni motivi per correre d’estate

Sport in spiaggia. Bruciare calorie e drenare le gambe: la camminata in acqua

La più soft delle opzioni è quella di fare lunghe passeggiate con l’acqua ad altezza ginocchio o anche un po’ più su. Sforzerete maggiormente i vostri muscoli e brucerete molte calorie semplicemente passeggiando. La camminata in acqua è tonificante e drenante. Potrete notare i risultati dopo quattro o cinque volte, magari concludendo le passeggiate con getti di acqua fredda solle gambe o, se riuscite, con una bella doccia fredda.

Calorie bruciate ogni mezz’ora: 280/430

Sport in spiaggia. Correre sul bagnasciuga e ristorare i polmoni

Non c’è niente di più rilassante di una corsa mattutina al fresco sul bagnasciuga del mare. Ma non tutti amiamo correre, inclusa me, quindi vi riferisco i benefici di cui sono perfettamente consapevole con qualche avvertenza preliminare. Correre è un esercizio che richiede pazienza, pratica e tanta gradualità. Notoriamente i benefici della corsa sul nostro corpo sono infiniti. Si pensi alla circolazione, alla respirazione, ai muscoli e al cervello. Si tratta però di un esercizio fisico a cui bisogna adeguarsi gradualmente per evitare di scoraggiarsi. Vi consigliamo di andare a correre la mattina presto perché il caldo e l’affollamento delle spiagge potrebbero influire negativamente sull’esercizio; scoprirete un panorama incantevole che vi rilasserà e ricaricherà anche mentalmente. Una bella corsetta di mezz’ora migliorerà il vostro respiro e il vostro metabolismo facendovi bruciare una grande quantità di calorie.

Calorie bruciate ogni mezz’ora: 380

Sport in spiaggia. Beach volley e racchette per chi ama la competizione

Per gli amanti degli sport di squadra, come non menzionare l’immancabile beach volley. Con gli amici basteranno un pallone e una rete per divertenti pomeriggi di sfide a suon di schiacciate. La pallavolo è uno sport non troppo difficile e che si può giocare in squadre miste. Inoltre fa bruciare molte calorie e concentra il lavoro e l’esercizio su glutei e gambe. Non male da provare! Se invece preferite l’opzione dei racchettoni, la cosa migliore da fare è disporsi sul bagnasciuga avendo cura di non tramortire i passanti. Obiettivo divertimento assicurato!

Calorie bruciate ogni mezz’ora: 180

Sport in spiaggia. Balli di gruppo? Si grazie.

Non è proprio uno sport ma ci si avvicina molto perché richiede un controllo armonico ma articolato degli arti e ci fa fare molto movimento sotto sforzo cardio vascolare. Ballare fa bruciare molte calorie, soprattutto in acqua! Molte spiagge mettono a disposizione un servizio di animazione che include tenaci istruttrici che cercheranno di coinvolgervi in acqua e di scatenarvi al ritmo di musiche latine. Non dite no e unitevi alla festa! Vi divertirete e brucerete le calorie in eccesso guadagnando anche grandi dosi di endorfine e ossitocine. Ne gioverà molto il vostro umore.

Calorie bruciate ogni mezz’ora: 250

Sport in spiaggia. Nuotare, nuotare, nuotare

Siete al mare e nessuna di queste attività sembra interessante? Come ultima spiaggia proponiamo una bella nuotata. Si perché nuotare è una attività completa, che allena tutto il corpo e che rilascia immediatamente un prolungato effetto benefico. L’acqua del mare poi rende i capelli belli e naturali e leviga la pelle. Infine è un ottimo modo per bruciare un ammontare di calorie sufficiente a concedervi un maxi gelato meritato. Provare per credere!

Calorie bruciate ogni mezz’ora: 270

(Photocredit copertina: Handaout / Getty Images)

Share this article