Steven Spielberg ricostruisce il Muro di Berlino in Polonia

Il Muro di Berlino ricostruito in Polonia, più precisamente a Wroclaw, trasformata per l’occasione in un grande set cinematografico che ospita le riprese del nuovo film di Steven Spielberg. È l’edizione in lingua inglese di Polskie Radio a pubblicare una foto “rubata” dal set dal fotografo Maciej Kulczynski, che mostra proprio le fasi di costruzione del muro che, per quasi quarant’anni, ha diviso in due la capitale tedesca e il mondo intero.

Photocredit: thenews.pl
Click sull’immagine per ingrandire – Photocredit: thenews.pl

IL NUOVO FILM DI STEVEN SPIELBERG SULLA GUERRA FREDDA – L’ultima fatica di Spielberg si chiama St. James Place, ed è ambientato in piena Guerra Fredda: racconta un fatto realmente accaduto, la cosiddetta Crisi degli U-2, quando il 1 maggio 1960 un aereo spia della CIA fu abbattuto nei cieli dell’Unione Sovietica. Il pilota americano che si trovava a bordo, Francis Gary Powers, sopravvisse allo schianto e fu catturato. Il fatto che fosse vivo costrinse gli Stati Uniti ad ammettere che quell’aereo-spia U-2 stava effettivamente compiendo una missione di spionaggio: l’incidente segnò un inasprirsi delle relazioni tra il blocco sovietico e quello occidentale.

NEL CAST ANCHE TOM HANKS – Il registra premio Oscar ha scelto quindi la città polacca di Wroclaw, quasi al confine con la Repubblica Ceca, per ricostruire la capitale tedesca e girare le scene ambientate a Berlino: del cast faranno parte anche Tom Hanks nel ruolo dell’avvocato newyorchese James Donovan – che seguì le trattative per il rilascio del capitano Powers – Mark Rylance, Amy Ryan e Alan Alda. L’uscita del film è prevista per l’autunno del 2015.

LEGGI ANCHE: Hunger Games: Il canto della rivolta (parte I), quant’è noiosa la rivoluzione

ST. JAMES PLACE: IL VIDEO DAL SET – Oltre a  pubblicare un discreto numero di foto che mostrano Spielberg impartire direttive agli attori, il quotidiano locale Gazeta Wroclawska ha ripreso anche un video, comparso su YouTube qualche giorno fa, che mostra il fermento sul set di St. James Place.

Photocredit: gazetawroclawska.pl
Photocredit: gazetawroclawska.pl

Il regista di Schindler List è noto per la cura maniacale dei set e delle ambientazioni dei suoi film e, a giudicare da queste immagini, anche St. James Place non sembra fare eccezione.

Guarda il video:

(Photocredit copertina: Polskie Radio)

Share this article