La rara foto dello spettro rosso di una tempesta

18/08/2015 di Redazione

La rara foto dello spettro rosso di una tempesta sono state scattate da Scott Kelly, cosmonauta di turno sulla Stazione Spaziale Internazionale; mostrano la Luna sopra la zona del centro America e una tempesta di fulmini in piena regola e nel massimo della sua potenza. Con un fenomeno meteorologico, però, davvero raro da catturare in una immagine, per la rapidità con cui di solito si verifica: l’apparizione dello spettro rosso.

LA RARA FOTO DELLO SPETTRO ROSSO DI UNA TEMPESTA

La foto, firmata Nasa, è riportata da Tech Insider. Si vede chiaramente a destra lo spettro rosso sopra la tempesta di fulmini. Uno scienziato della Duke University spiega le motivazioni scientifiche alla base del fenomeno.

“Sono scintille create nella fascia alta dell’atmosfera, più su di una tempesta di fulmini, che seguono il lampo sotto la nuvola. La carica elettrica crea un campo e, quando è sufficientemente grande, crea una scintilla che si propaga verso l’alto. La scintilla diventa rossa a causa dell’azoto che galleggia nella zona alta dell’atmosfera terrestre. Quasi come in un tubo fluorescente, il gas si eccita a causa della forza elettrica ed emette un lampo rosso”.

LEGGI ANCHE: La Nasa avverte: “Stiamo rimanendo senz’acqua”

Lo spettro rosso non è un fenomeno raro, spiega Wikipedia, ma è soltanto molto difficile da catturare: ogni tempesta in cui siano emessi dei fulmini genera dei campi rossi. La tempesta produce uno spettro una volta o due al minuto, ma ogni lampo dura solo qualche millisecondo. Sono veramente difficili da vedere dal suolo, di solito perché di mezzo c’è una grande e grossa tempesta di spaventosi fulmini”, spiega ancora Tech Insider. Scott Kelly è un grande appassionato di fotografie, ne ha scattate tantissime durante il suo lavoro, fra cui foto di fenomeni atmosferici molto rari.

 

Share this article
TAGS