Versailles 3: Alexander Vlahos svela che il finale è stato riscritto

Versailles termina ufficialmente con la terza stagione ed in un’intervista l’attore Alexander Vlahos ha spiegato come il finale sia completamente stato riscritto.

Per gli spettatori della BBC Two, la fine dell’epica saga di Versailles inizierà stasera. Gli episodi finali però, sono già stati trasmessi su Canal + in Francia e l’attore Alexander Vlahos ha già avuto un assaggio della reazione degli spettatori.
In Francia in molti hanno scritto che Alexander Vlahos “ha rotto lo schermo” nelle sue ultime esibizioni come Filippo I Duca di Orléans in Versailles 3, ecco cosa ha dichiarato a DigitalSpy: 

“Adoro questa cosa, lo scriverò sul mio epitaffio! – ride Alexander Vlahos – “Lo inciderò sulla mia sanguinosa tomba: ‘Ha rotto lo schermo.’ La gente non saprà se questo è buono o cattivo: ha rotto lo schermo in modo cattivo? Spero che Dio lo vedrà in modo positivo! “

Versailles dal 2016 è diventato uno degli show originali francesi più seguiti venendo venduto in ben 191 paesi e presente anche sul catalogo Netflix con le prime due stagioni, in attesa della terza.

Parlando del gran finale Alexander Vlahos ha voluto precisare che lo show non è stato cancellato, ma si è concluso com’era già stato stabilito dall’inizio nel modo migliore:

“La gente sembra triste che sia finita, ma  sembra aver accettato che siamo giunti all’epilogo nel modo migliore. Non siamo stati cancellati, Simon [Mirren] e David [Wolstencroft, i creatori della serie ndr] hanno avuto una visione all’inizio, poi una parte centrale e una fine, quindi sapendo che sarebbe arrivata con la terza stagione, la scrittura si è adattata di conseguenza”.

L’attore ha poi evidenziato il modo di lavorare dei creatori di Versailles:

“Non ci sono discussioni libere: tutti gli archi dei personaggi sono davvero ben sviluppati, ognuno ha una trama faticosa da gestire e non si sente mai tagliato. Il pubblico si sentirà triste che non ci sarà più Versailles da vedere, ma parlando dei personaggi e della trama avrà un finale chiuso e definito”.

I due protagonisti di Versailles, lo show si è concluso con la terza stagione

Dal punto di vista di Alexander Vlahos, la prima stagione di Versailles riguardava la relazione tra i fratelli Filippo e Luigi. La seconda stagione dello show ha poi approfondito il rapporto di Philippe con il suo amante Chevalier de Lorraine (Evan Williams), una delle dinamiche preferite dei fan dedicati allo show.
I capitoli conclusivi vedono Alexander Vlahos in “modalità Sherlock Holmes”, dal momento che il suo personaggio – al fianco del Fabien Marchal interpretato da Tygh Runyan – cerca di approfondire il mistero dell’uomo con la Maschera di Ferro.
Dopo tre anni con Versailles e Filippo, un candido Alexander Vlahos ammette che inizialmente le prime stesure dell’ultimo episodio dello show erano inizialmente carenti e non meritevoli:

“Sembrava che ci fosse mancato un pezzo, ma sapevamo che ci sarebbero state riscritte. Nel giro di  due o tre riscritture, tutto si è materializzato in un finale davvero molto forte”.

Filippo d’Orleans nel finale di Versailles ruberà la scena?

Completamente soddisfatto del climax della serie nella sua forma finale, Alexander Vlahos considera Versailles “uno dei migliori lavori della mia carriera fino ad ora” e un’occasione  che gli  “ha aperto tante porte”.
Alexander Vlahos spiega cosa gli ha lasciato in più Versailles:

“Filippo è sempre in uno stato di vulnerabilità costante . Proprio come lui quindi Versailles mi ha insegnato, come attore, ad essere in grado di accedere alle mie emozioni abbastanza rapidamente e ad essere vulnerabile. In termini di apprendimento sul set di abilità è indiscutibile quanto mi abbia lasciato”.


Non sappiamo ancora quando Versailles 3 sarà disponibile in catalogo su Netflix.

Share this article