Venezia 75: Il Banchiere Anarchico, a Giulio Base il Premio Persefone
08/09/2018 di Thomas Cardinali
“Il Banchiere Anarchico” di Giulio Base ha conquistato il premio Persefone assegnato dalla giuria presieduta da Maurizio Costanzo, ecco le foto!
La giuria, presieduta da Maurizio Costanzo e Francesco Bellomo, ha assegnato il prestigioso riconoscimento con la seguente motivazione:
“Regista, sceneggiatore e attore di successo ha sempre tenuto un rapporto costante con il cinema, il teatro e la narrativa. L’espediente dei campi e controcampi, il dinamismo delle immagini accompagnato a quello delle parole, danno all’autore la garanzia di svicolare dal pericolo di filmare staticamente. Il film evidenzia una delle più sottili ed intelligenti critiche alla politica e alla società del tempo. Inoltre ci ricorda come la libertà non sia una concessione, o un bene, ma sempre un faticoso traguardo, il tutto in un’atmosfera degna del miglior Pessoa”.
Il premio Persefone a Giulio Base per “Il banchiere anarchico” è stato consegnato il 7 settembre alle ore 14.00 presso lo Spazio dell’Ente dello Spettacolo dell’Hotel Excelsior.