Solo: A Star Wars Story, la LucasFilm pensava al film già prima della vendita a Disney
13/02/2018 di Thomas Cardinali
“Solo: A Star Wars Story” è il secondo spin-off della nuova serie anthology, ma la LucasFilm stava pensando al film molto prima della cessione a Disney come ha svelato lo sceneggiatore Lawrence Kasdan.
L’autore di script indimenticabili come “L’Impero Colpisce Ancora”, “Il Ritorno dello Jedi” e de “Il Risveglio della Forza” ha svelato come la LucasFilm gli avesse chiesto di lavorare alla sceneggiatura di uno spin-off su Han Solo .
È proprio grazie al celebre magazine cinematografico, nello specifico dalle dichiarazioni dello sceneggiatore Lawrence Kasdan, che possiamo apprendere un dato alquanto interessante: il suo coinvolgimento nel film di Han Solo era partito già da prima che la Disney acquistasse la Lucasfilm.
Una volta che la Disney ha rilevato la storica compagnia da George Lucas lo sceneggiatore ha ricevuto il compito di scrivere “Il Risveglio della Forza” per riportare gli storici protagonisti ha dovuto accantonare questo nuovo progetto e quando gli è stato richiesto di rimetterci mano non riusciva a trovare la giusta ispirazione, per questo ha suggerito di ingaggiare il figlio John per supportarlo:
“Quando ho finito Episodio VII, ero abbastanza in burn out. Ho tentato di capire se erano ancora intenzionati a realizzare lo spin-off Han Solo e mi hanno risposto “Sì, ti vogliamo davvero al lavoro sul film”. A quel punto ho fatto presente che mio figlio era un grande fan della saga e aveva delle idee interessanti, aveva già diretto un paio di film e fatto altre cose quindi ho proposto che mi desse una mano ed è quello che è accaduto: hanno fatto un contratto a Jon e così io e lui abbiamo scritto il film per ben tre anni”.