Romics 2018: XXIV EDIZIONE con Venom, Papertotti e Predator

22/09/2018 di Redazione

Romics 2018, giunto alla sua XXIV edizione torna con una ricca edizione autunnale il festival dedicato al fumetto, all’ animazione al cinema e ai games.


Romics 2018, dal 4 al 7 ottobre l’imperdibile mondo di Romics celebrerà i Romics d’Oro 2018: Marco Gervasio, storico autore Disney, all’opera sui celebri Fantomius e Papertotti, e sulle indimenticabili storie di Topolino; Charlotte Gastaut, un talento d’eccezione tra moda e illustrazione, che si muove con disinvoltura tra mondi creativi diversi e Chris Warner sceneggiatore, disegnatore ed editor, che ha sceneggiato e disegnato diverse storie tra cui Predator, Terminator, Black Cross e Barb Wire.
Grandi maestri del fumetto, illustrazione e animazione internazionale si alterneranno sul palco di Romics per raccontare la loro straordinaria carriera artistica e per illustrare le basi tecniche e teoriche delle loro creazioni. Visitando i numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera, si potranno trovare tutte le novità editoriali. Fumetto in diretta, workshop, tavole rotonde per incontrare i grandi protagonisti del fumetto italiano ed internazionale.
Marco Gervasio, l’autore di Papertotti

Come sempre è quasi impossibile riportarvi tutti gli appuntamenti e per questo vi rimandiamo per i dettagli al sito www.romics.it e a prossime segnalazioni dedicate, tuttavia vi diamo un veloce riassunto degli highlights di questa edizione decisamente più dedicata dal fumetto ed ad artisti, forse meno noti al grande pubblico, ma non per questo non di grande rilievo internazionale.
TANTE LE NOVITÀ E GLI APPUNTAMENTI CULTURALI DI QUESTA XXIV EDIZIONE:
Grandi mostre dedicate al fumetto, ai Romics d’Oro, al cinema e all’illustrazione. Due straordinari percorsi nelle carriere artistiche di Marco Gervasio con Da Topolino a Fantomius fino a Papertotti, le mirabolanti avventure di Marco Gervasio e Il sogno, la magia e la poesia: Charlotte Gastaut tra Illustrazione e Moda; Diabolik visto da Sergio Zaniboni. Percorso Visivo e Live Performance con 25 Anni di Scuola Romana dei Fumetti in Mostra, un’esposizione che ripercorre 25 anni di Scuola Romana dei Fumetti attraverso una selezione delle collaborazioni eccellenti, dai fumetti al teatro, al cinema, alle istituzioni, ai cartoni animati e performance di disegno dal vivo con diversi autori della scuola. Le matite italiane vincitrici del Concorso Romics dei Libri a Fumetti, un percorso espositivo sulla grande varietà del fumetto italiano; Evangelion Sci-Fi Anime Attack e Take My Revolution! Utena, 20th Exhibit, mostra tributo per celebrare Evangelion e il doppio ventennale; Makinarium, con Sogni e incubi del grande cinema di genere: fantascienza, fantasy e horror e RevolutionArt 12 artisti per il ’68 con gli autori della Scuola Internazionale di Comics per interpretare la libertà creativa dei moti del 1968, un anno e un corrente che hanno ristabilito le basi della società occidentale e non solo.
Chris Warner

Il Romics Cosplay Award, con le selezioni internazionali per le grandi gare mondiali del World Cosplay Summit di Nagoya (Giappone) e la Yamato Cosplay Cup International di San Paolo (Brasile). Appuntamento anche per i più piccoli con il Cosplay Kids, in compagnia di Fiore di Luna (Francesca Pace), Jack Sparrow (Andrea Franchini) e dell’immancabile Lupics, la mascotte di Romics. Diabolik, visto da Sergio Zaniboni. Mario Gomboli e Giuseppe Di Bernardo in un incontro sul Re del Terrore e la straordinaria interpretazione grafica di Zaniboni. Conduce l’incontro Giancarlo Soldi.
Pixar. 30 anni di animazione. Lecture con Elyse Klaidman, responsabile degli Archivi Pixar e curatrice della mostra dedicata al grande studio di animazione statunitense ospitata al Palazzo delle Esposizioni di Roma, e con Maria Grazia Mattei, curatrice dell’edizione italiana della mostra e presidente MEET, centro internazionale per la cultura digitale.

Anteprime speciali: in collaborazione con Dynit e Nexo Digital, la proiezione in anteprima nazionale di Mirai, il nuovo ed attesissimo film d’animazione del regista e animatore giapponese Mamoru Hosoda. Le voci di Mirai, un esclusivo e imperdibile incontro con i doppiatori del nuovo ed attesissimo film.
Movie Village, largo alla fantascienza, all’horror e al “new cult”. Tra i film in uscita e le serie del prossimo autunno-inverno e tra i suoi maggiori protagonisti The Predator, Venom e i grandi cult Universal. Le anteprime e gli incontri speciali su film e serie ispirate a fumetti, romanzi, giochi e videogames si sommano alle installazioni delle principali fandom italiane e a un’inedita, spettacolare mostra del pluripremiato studio di effetti speciali e visivi dell’anno: Makinarium, intitolata Sogni incubi del grande cinema di genere: fantascienza, fantasy e horror. Tra gli highlights dell’edizione di ottobre: in collaborazione con 20th Century Fox Italia, Romics organizzerà giovedì 4 ottobre press il cinema Adriano di Roma un’anteprima speciale dell’attesissimo The Predator di Shane Black regista di Arma Letale (1987) e Iron Man 3 (2013).
Venom e Animali Fantastici: I Crimini Di Grindewald, in collaborazione con Warner Bros. Entertainment Italia, per celebrare l’uscita di Venom, a Romics con un’emozionante installazione e un incontro speciale sul rapporto tra Comics e Cinema. Universal Pictures Home Entertainment Italy presenterà l’anteprima della webseries The Wall, dedicata ai grandi cult anni ’80 della major.

Lucky Red presenterà in anteprima alcune clip di lavorazione di Pupazzi senza gloria in un incontro speciale con Maccio Capatonda. M2Pictures presenta un panel speciale e materiali press inediti di A X-L: Un’amicizia straordinaria.
Romics Off. Tanti appuntamenti in città…e non solo. Il fuori salone di Romics. Tanti gli eventi che anticipano e accompagnano il Festival nel mese di ottobre, tra cui: in collaborazione con 20th Century Fox Italia, Romics organizzerà giovedì 4 ottobre presso il cinema Adriano di Roma un’anteprima speciale dell’attesissimo The Predator di Shane Black; Eva Kant. Primadonna da 55 anni, a Palazzo Ducale di Genova sarà allestita nei giorni di Book Pride (28-30 settembre) una ricca mostra a cura di Astorina e Romics, interamente dedicata alla compagna di Diabolik e alla sua evoluzione. Susy Boot e Top Topi Ciak Si Gira! Esposizione a cura di Medina Eventi Arte Design con il patrocinio di Romics. Venerdì 5 ottobre appuntamento di Charlotte Gastaut, Romics d’Oro della XXIV edizione, con il pubblico alla libreria francese Stendhal (piazza San Luigi dei Francesi 23, Roma).

Share this article