Ralph Spacca Internet, i registi in conferenza stampa: “Ci siamo ispirati a Roma”
17/11/2018 di Redazione
I registi di Ralph Spacca Internet, Rich Moore e Phil Johnston, hanno presentato il film d’animazione Disney in conferenza stampa a Roma. Ecco il nostro resoconto.
Ralph Spacca Internet | Phil Johnston e Rich Moore in conferenza stampa
Avete dovuto personificare le cose su internet, come vi siete rapportti alla personificazioni di questi luioghi sul web?
RICH MOORE: “L’idea di Internet viene dal primo film, che è tutto un luogo visitabile: nella sala giochi si poteva entrare e camminare. Questo è quello che volevamo fare in Ralph Spacca Internet, che è diventato un compito molto più difficile perché pensavamo che internet fosse un’idea astratta, ma parlando con un sacco di esperti su internet abbiamo capito che non lo è, è una cosa reale, ci sono migliaia di server in queste costruzioni enormi in tutto il mondo, quindi abbiamo capito che è un po’ come una città antica, come Roma, e quindi c’è il centro, la parte da cui tutto ha origine, e come una sfera che poi si espande, le cose più storiche sono nel centro, le cose più recenti sono su questo orizzonte che si sta espandendo, come Google.”
PHIL JOHNSTON: “Il nostro production designer ha studiato Roma con molta attenzione, prendendo una sezione a strati, come le lasagne. È come abbiamo pensato Internet, con la parte inventata nei ’60 giù sotto nella parte centrale, come Roma o anche Istanbul, e poi la parte più recente sopra, strato su strato, sempre in espansione. Mi è venuta voglia di lasagna.”
Rich Moore, ha iniziato ad animare con i Simpson, ora con la Disney ha creato un universo inimmaginabile a quel tempo. Fino a dove potrete spingervi con la Disney ad immaginare?
RICH MOORE: “Le cose sono cambiate così tanto da quando ho cominciato, cose che non avrei mai immaginato. Sarebbe stato impossibile realizzare un film così grande 40 anni fa, ma anche 6 anni fa quando abbiamo fatto il primo film, la tecnologia dei Simpson è la stessa di Pinocchio, penso che abbiamo visto il cambiamento più grande mai avuto nella nostra industria, è così veloce, al punto che potevamo mettere milioni di personaggi e di veicoli in questo film. Non so dove andremo dopo. Siamo centinaia di volte oltre Ralph Spacca Tutto, sembrava già un’impresa il primo. È eccitante ma anche un po’ spaventoso dove possiamo arrivare in futuro. Però questo è lo stile di Walt Disney dal momento in cui ha creato lo studio, le menti creative che davano vita a dei personaggi e a delle tecnologie mai immaginate prima.”
Qual è stata la cosa più difficile – è spaventoso il livello in cui siete arrivati – la cosa che vi siete detti ‘questo non lo possiamo fare’ e poi l’avete fatto.
PHIL JOHNSTON: “Penso che la cosa più difficile sia stata… Tutto. Internet è così vasto, è in cambiamento anche da quando stavamo parlando 10 minuti fa. Per questo è importante avere una storia”
RICH MOORE: “Sarebbe stata la storia che sarebe durata 4000 anni, venire con un universo semplice, che non sarebbe stato schiacciato da internet, creare questo mondo così ampio è stato una sfida, ma fare in modo che ci sia la parte emotiva tra Ralph e Vanellope, che non venisse sopraffatta da queste visuali incredibili che raccontano la parte di Internet.”
Continua nella pagina successiva…