Ralph De Palma L’uomo più veloce del mondo: il pilota che ispirò Enzo Ferrari

04/07/2019 di Redazione

Ralph De Palma L’uomo più veloce del mondo, il film documentario verrà presentato in anteprima nazionale alla camera dei deputati il 5 luglio alle ore 15, a Roma, nell’Aula dei gruppi parlamentari. Il film, diretto da Antonio Silvestre, è prodotto da Mario Tani per MAC Film, ed è stato realizzato grazie al contributo di Fortore Energia, della Fondazione Apulia Film Commission e con il supporto dell’ACI – Automobile Club Italia. Il progetto, che prende spunto dal libro “Ralph De Palma. Storia dell’uomo più
veloce del mondo che veniva da Foggia”
di Maurizio De Tullio (edizioni Agorà), nasce allo scopo di far conoscere al pubblico italiano le gesta di Ralph De Palma, emigrato a fine ‘800 negli Stati Uniti da Biccari, un piccolo paese della Daunia, nella parte nord della Puglia, e divenuto poi uno dei più grandi piloti automobilistici della storia, detentore per anni del record di velocità su pista, stabilito a Daytona Beach il 12 febbraio 1919, e di cui quest’anno ricorre il centenario.

Ralph De Palma L'uomo più veloce del mondo

Il film è stato girato a luglio 2018 fra gli Stati Uniti e l’Italia; in particolare a Biccari e nella zona della provincia di Foggia sono state ricostruite scene di vita della famiglia De Palma, con la fotografia di Nicola Saraval, i costumi di Laura Maccarone e le scenografie di Michela Casiere. Ad interpretare Ralph, l’attore Alessandro Tersigni, volto noto al pubblico italiano per via del grande successo ottenuto con la fiction RAI “Il Paradiso delle signore”; nel cast anche Simone Montedoro, che tutti ricorderanno per essere il co‐protagonista della fiction “Don Matteo”, oltre che un nutrito gruppo di attori di provenienza pugliese, a partire da Vincenzo De Michele ed Alessandra Carrillo, oltre che Urbano Antonio Silvestre ed il piccolo Andrea Rizzi, alla sua prima apparizione sul grande schermo, che interpreta un giovanissimo De Palma. Meravigliosamente musicato da Matteo Sartini, il film è stato fortemente voluto da Biccari e dal suo Sindaco, l’Avvocato Gianfilippo Mignogna, che ha creato le condizioni ideali perché tutta una comunità si muovesse in aiuto ed a sostegno della produzione. La grande eco suscitata durante i mesi di lavorazione del film, anche grazie al passaparola dei social network, ha fatto molto parlare del progetto a tal punto che l’Onorevole Giorgio Lovecchio ha invitato la produzione a presentare il documentario nel prestigioso spazio della Camera dei Deputati. Alla proiezione saranno presenti il regista, il produttore ed il cast completo, oltre che parte della troupe. Il docufilm sarà poi distribuito nelle sale cinematografiche, e nei festival di tutto il mondo, a partire dalla prossima stagione. (photo credits Luigi Grande)

Ralph De Palma L'uomo più veloce del mondo

Racconta il regista Antonio Silvestri:

Ho realizzato un film documentaristico ambientato tra la Puglia e gli USA, mixando immagini di repertorio, interviste,riprese contemporanee, ricostruzioni storiche a bordo di una rarissima Mercedes Symplex del 1917 ed infine materiale fotografico recuperato in giro per il mondo tra collezionisti e appassionati dei motori, materiale che verrà da me donato al sindaco del paese di origine di De Palma, Biccari, per aprire un museo permanente dedicato al pilota dauno.
Ralph negli anni ’20 e ’30 era diventato così famoso negli Stati Uniti, che gli fecero interpretare alcuni film muti come attore nel ruolo di se stesso,ovvero del campione di automobili: in uno di questi c’era William Fairbanks, in un altro Charlie Chaplin… insomma due monumenti! Quest’emigrante italiano che non si arrendeva mai divenne famoso nel 1912 per una di quelle sconfitte che restano per sempre nella storia dello sport,un po’ come quella di Dorando Pietri. A tre giri dalla fine della 500 di Indianapolis, dopo averla condotta dal terzo giro in poi… la sua macchina lo abbandona: si rompe una biella e l’auto mestamente si ferma: all’epoca per riuscire ad avere almeno i soldi del piazzamento, bisognava tagliare il traguardo e così questo pugliese cocciuto, scende dalla macchina e la spinge a mano col suo meccanico fino alla fine: 1 tonnellata di ferro e la fatica dei 200 giri sulle braccia non fermano De Palma e la folla lo acclama più del vincitore… l’immagine del suo gesto fa il giro del mondo e lo rende immortale.

Ralph De Palma L'uomo più veloce del mondo


Questa non è solo la storia di un pilota ma uno spaccato dell’Italia dei primi del ‘900. L’ultimo e più importante aneddoto legato al mito di Ralph: nel 1915 un giovanotto di 17 anni, sfoglia una rivista illustrata, La Domenica del Corriere e legge un articolo; 70 anni dopo dichiara durante una intervista: “avevo letto di Raffaele De Palma che aveva vinto, mi pare la 500 miglia di Indianapolis, mi dissi, questo è un italiano, non potrei anche io essere un pilota come lui? Tutti gli atti successivi, furono il frutto di questo mio sogno dell’adolescenza”. L’uomo era Enzo Ferrari ed io ho acquistato le immagini di quell’intervista ed ho aperto il mio lavoro con quelle parole che regalano al mio eroe l’onore di esser stato la fonte di ispirazione per il più grande di tutti.  “

Ralph De Palma L'uomo più veloce del mondo
Share this article